ASA Spa opera nel servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) e nella distribuzione del gas. Dal 2002 è gestore unico del servizio idrico nell’ATO 5 Toscana Costa, il cui bacino di utenza è di 360.900 abitanti suddivisi in 33 Comuni appartenenti a 3 province (Livorno, Pisa e Siena). Per la distribuzione gas, ASA è presente in 5 Comuni della provincia di Livorno con un bacino servito di 226.659 abitanti. ASA è infine concentrata su linee strategiche nel campo della produzione energetica tradizionale (Gas naturale liquido) e alternativa (eolico e fotovoltaico).

LA NOSTRA MISSION

ASA SpA, in qualità di Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato per l’Autorità Idrica Toscana – Conferenza Territoriale N°5 “Toscana Costa” (ex AATO 5) e distributore di gas metano in vari Comuni della Provincia di Livorno, vuol farsi promotore di un cambiamento culturale nell’ambito territoriale in cui opera, mirato a diffondere e sviluppare l”Etica e la Responsabilità Sociale’, intese nel loro più ampio significato, come strumento strategico di sviluppo e di conseguimento della ‘Mission Aziendale’.

Per ‘Mission Aziendale’ si intende l’espletare la funzione di azienda che opera sul territorio per fornire servizi pubblici di primaria rilevanza, garantendo l’accesso ad un servizio pubblico e universale nel rispetto degli standard di qualità previsti dagli organi di regolazione, e in ottica di sviluppo sostenibile attraverso procedure trasparenti e idonei meccanismi di finanziamento e compensazione per l’azienda.

Quale primo atto concreto, ASA SpA adotta una ‘Politica dei valori’ che si applica sia ai processi decisionali della Capogruppo, sia delle società controllate. Le società partecipate sono altresì invitate ad uniformare il proprio ‘modus operandi’, per le parti ad esse applicabili, ai principi espressi nella politica mediante adesione formale manifestata dai rispettivi organi di amministrazione e/o controllo.

Al fine di diffondere ed affermare tali principi gestionali nell’ambito territoriale di riferimento, ASA S.p.A. si riserva il diritto di favorire, nel rispetto delle normative europee e nazionali, nei processi di selezione per forniture ed appalti, le aziende che siano certificate o in corso di certificazione UNI EN ISO 14001:2004, registrate EMAS (Sistemi di gestione ambientale) o SA8000:2001 (Sistema di gestione Etica e di Responsabilità Sociale).

 

TERRITORIO

Servizio Idrico Integrato: un territorio di 33 comuni in 3 province (Livorno, Pisa e Siena).