Sede legale: via  E. Rossi n. 2/L Arezzo
Sito internet: www.cbaltovaldarno.it
Email:  consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it
PEC: cbaltovaldarno@pec.it 
Tel: 0575/19002
Fax: 0575/1900299
Codice Fiscale: 02177170517
Segui il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno su: 

     


LE DIMENSIONI
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno agisce su un’area con le seguenti caratteristiche:
Superficie:ha 402.572
Province: n. 3
Comuni: n. 54
Corsi d’acqua in gestione: km 6255
Opere lineari: km 537
Opere puntuali: n. 462
N. consorziati: 206.533

CHI E’ IL CONSORZIO DI BONIFICA
 Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è stato istituito con la LR 79/2012, insieme ad altri cinque Consorzi, che hanno acquisito tutte le competenze sul reticolo idraulico ad essi affidato  in gestione dalla Regione Toscana.
È un ente pubblico economico a base associativa, previsto da specifiche normative nazionali e regionali. Riunisce obbligatoriamente tutti i proprietari di beni immobili (terreni e/o fabbricati), all’interno del perimetro di competenza (individuato dalla Regione Toscana), che ricevono un beneficio dall’attività svolta dal Consorzio.

COSA FA IL CONSORZIO DI BONIFICA
Il Consorzio opera su un comprensorio definito dalla Regione Toscana, non in base ai confini amministrativi ma in base ai bacini idrografici.
Al Consorzio sono affidate tutte le competenze che in passato erano frammentate su più enti.
Il suo compito? Occuparsi della manutenzione di fiumi, canali,  torrenti e  opere idrauliche e di bonifica che insistono sul territorio affidato alla sua gestione.
Gli interventi ordinari e la loro tipologia, programmati ogni anno, mediante il Piano annuale delle Attività di Bonifica, sono realizzati dal Consorzio con il contributo di bonifica versato dai consorziati.
Le nuove opere idrauliche sono realizzate con il contributo della Regione Toscana.
La manutenzione straordinaria è svolta dal Consorzio con il contributo della Regione Toscana e una parte di fondi consortili.
Il Consorzio inoltre effettua la sorveglianza su tutto il reticolo idrografico in gestione: migliaia di km di corsi d’acqua!
Sul reticolo può infine effettuare interventi (rimozione di piante e altro…) indispensabili per la sicurezza e per risolvere situazioni di pericolo e criticità.
La Regione Toscana è l’ente di indirizzo e controllo sull’attività svolta dai Consorzi di Bonifica.

IL CONTRIBUTO CONSORTILE
Il contributo consortile richiesto ogni anno dall’ente ai consorziati è l’unica fonte di finanziamento di cui il Consorzio dispone per effettuare la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua ad esso affidati.
Il pagamento del contributo consortile è reso obbligatorio per tutti i proprietari di immobili (edifici e terreni) che ricavano un beneficio dall’attività svolta dal Consorzio dalle seguenti normative nazionali e regionali: art. 44 Costituzione, artt. 812 e 860 del Codice Civile, Regio Decreto 368/04, R.D. 215/33 e L.R. 79/2012.
L’importo viene calcolato ogni anno con la ripartizione tra i consorziati delle spese sostenute dal Consorzio per lo svolgimento della sua attività (piano annuale delle attività di bonifica e programmazione dell’attività) in proporzione a precisi indici introdotti dalla Regione Toscana con l’approvazione del Piano di Classifica.

LA GOVERNANCE
Il Consorzio è una struttura operativa, altamente specializzata, che svolge un’attività costante e qualificata di difesa dal rischio idraulico e di salvaguardia del territorio e del suo patrimonio immobiliare, economico, ambientale, paesaggistico.
La gestione della struttura è affidata al Direttore Generale.
Il Consorzio ha organi di indirizzo e governo eletti democraticamente.
Ogni 5 anni tutti i proprietari di immobili presenti sul comprensorio sono chiamati a eleggere i 15 membri elettivi che costituiscono l’Assemblea.
Questa a sua volta ha il compito di eleggere, al suo interno, Presidente, Vice Presidente, Ufficio di Presidenza.
Per i componenti dell’Assemblea non è previsto alcun compenso.
Solo il Presidente, che è il legale rappresentante del Consorzio, percepisce un’indennità mensile pari a quella del sindaco di una città di 15.000 abitanti.
A seguito delle elezioni consortili, che si sono tenute in tutta la Toscana dal 2 al 6 aprile 2019, gli organi del Consorzio 2 Alto Valdarno risultano così composti:

Assemblea
L’Assemblea è composta complessivamente da 28 membri.
I 15 membri  eletti dai consorziati, con le elezioni che si sono tenute il 2-6 aprile 2019, sono:
Serena Stefani, Leonardo Belperio, Marcello Polverini, Carlo Bartolini Baldelli, Stefano Fiorilli, Tonino Caccese, Giuliano Giuliarini, Rosa Tizzi, Enrico Lelli, Odoardo Locci, Stefano Lombardi, Mauro Renzoni, Ferruccio Magnanini, Thomas Petrucci, Pietro Rampi.
I 12 membri nominati, ai sensi della LR 79/2012, con delibera del CAL n. 1/2019 tra i Sindaci dei comuni del comprensorio sono i Sindaci (o delegati) dei comuni di:
Arezzo, Anghiari, Trequanda, Talla, Montepulciano, Foiano della Chiana, San Giovanni Valdarno, Figline-Incisa Valdarno, Montemignaio, Civitella della Chiana, Castelfranco-Piandiscò, Bucine
Il membro nominato dal Consiglio Regionale della Toscana  ai sensi della LR 79/2012 con delibera n. 50 del 23 luglio 2019 è  Antonietta Mercurio.

Revisore dei Conti
Il Revisore dei Conti è la dottoressa  Cristina Civitelli, nominata dal Consiglio Regionale della Toscana con delibera n. 16 del 12 marzo 2019.

Presidente
La prima assemblea che si è tenuta il 16 maggio 2019 ha portato all’elezione di:
Presidente: Serena Stefani
Vice Presidente: Leonardo Belperio
Terzo componente Ufficio Presidenza: Ginetta Menchetti

Direttore Generale 
Il Direttore Generale è il dottor Francesco Lisi