# Io Non Rischio 2021

Campagna Io Non Rischio 2021

Undicesima edizione

Domenica 24 OTTOBRE 2021 #iononrischio

Io Non Rischio 2021

Undicesima edizione

Io Non Rischio, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione, torna quest’anno sia in modalità virtuale che fisica, il 24 ottobre 2021. I volontari della protezione civile e le istituzioni tornano nelle piazze toscane, e in quelle di tutta Italia, per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile sui rischi naturali che colpiscono il nostro territorio.

L’edizione di quest’anno si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale, interamente dedicato alla campagna “Io Non Rischio” e organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, che durante tutta la giornata della manifestazione si collegherà in diretta social, #iononrischio2021, con le piazze su tutto il territorio nazionale.

A Livorno, in Piazza Grandedomenica 24 ottobre sarà allestito il punto informativo Io Non Rischio, coi gazebi di colore giallo della campagna e quello della protezione civile comunale, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione, nel rispetto delle misure preventive di contrasto al Coronavirus.  Le attività in presenza saranno integrate con la Piazza digitale, col format lanciato lo scorso anno in occasione dell’emergenza pandemica, attraverso la pagina dedicata @iononrischiolivorno.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per informarsi sul sistema di allertamento comunale e per conoscere le buone pratiche da adottare per mitigare i rischi del nostro territorio. Inoltre, i volontari e le volontarie tratteranno del soccorso verso i disabili e le loro famiglie in caso di calamità naturale, dando oltremodo informazioni ai cittadini sul Numero Unico per le Emergenza 112 e del kit di emergenza in caso di necessità.

Le Associazioni di Volontariato del Comune di Livorno che aderiscono all’iniziativa #iononrischio2021 sono:

  •     A.N.P.A.N.A. Livorno Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
  •     A.N.C. Associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo Volontariato e Protezione Civile
  •     CIVES ONLUS, Nucleo Provinciale di Livorno
  •     C.R.I. Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Livorno

I link dei social regionali a cui è possibile partecipare o collegarsi per cominciare sin da subito a viverli, ritweettandoli, oppure inserendo il proprio gradimento, sono:
Twitter – https://mobile.twitter.com/ProtCivileRT
Instagram – https://www.instagram.com/regionetoscana/?hl=en
Telegram – https://t.me/regionetoscanaufficiale
Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.


Gestori del servizio idrico integrato della Toscana. In collaborazione con Confservizi Cispel Toscana

Consorzi di Bonifica della Toscana afferenti all'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni Toscana