ALLERTA CODICE COLORE ARANCIO
Per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 0.00 alle ore 13.00 di Venerdì 8 Novembre e allerta meteo di codice colore GIALLO per TEMPORALI FORTI e RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 13.00 alle ore 24.00 di Venerdì 8 Novembre.
Tempo in peggioramento dalla sera di Giovedì 7 Novembre, con piogge zone nord-occidentali della Regione. Venerdì 8 Novembre, perturbato nella notte e in mattinata con diffusi rovesci e temporali; attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio.
PIOGGIA: dalla sera di giovedì, piogge e locali temporali sulle zone nord-occidentali e sulla costa, in estensione durante la notte a tutta la Regione. I fenomeni saranno più frequenti e localmente persistenti sulla costa e sulle zone nord-occidentali nella notte e in mattinata, mentre dal pomeriggio si trasferiranno sul centro-sud della regione con conseguente miglioramento sulle zone settentrionali.
Cumulati medi significativi soprattutto sul nord-ovest.
Intensità oraria fino a forte.
Cumulati massimi fino a elevati sul nord-ovest e sulla costa centro-settentrionale; fino a localmente elevati sulle altre zone.
TEMPORALI: dalla sera di giovedì, possibilità di temporali localmente persistenti sulle zone nord-occidentali e sulla costa, in estensione nella notte e in mattinata alle zone interne centro-settentrionali. Fenomeni in trasferimento verso il centro-sud della regione nel pomeriggio. Possibili colpi di vento e grandinate.
Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.
Si raccomanda inoltre di adottare alcune semplici precauzioni come spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta o anche non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.
Invitiamo tutti i cittadini che non l’avessero ancora fatto a scaricare la App Cittadino Informato per avere notizie e notifiche sull’allerta.
Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.