ALLERTA METEO con CODICE COLORE ARANCIO per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 18.00 di Sabato 16 Novembre alle ore 12.00 di Domenica 17 Novembre e per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO PRINCIPALE dalle ore 6.00 alle ore 23.59 di Domenica 17 Novembre.
ALLERTA METEO con codice colore GIALLO per TEMPORALI FORTI e VENTO dalle ore dalle ore 18.00 di Sabato 16 Novembre alle ore 12.00 di Domenica 17 Novembre.
Continua l’intensa perturbazione che interesserà anche il nostro territorio nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Novembre.
PIOGGIA: dal pomeriggio di sabato precipitazioni a partire dalle zone meridionali in estensione a tutta la regione tra la sera e la notte; in serata le precipitazioni potranno assumere carattere di forte intensità, anche localmente, con temporali forti e persistenti. Domenica, fino alla mattina precipitazioni persistenti su gran parte della regione, localmente di forte intensità sulle zone centro-meridionali; dal pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni, che diventeranno più sparsi e occasionali.
Cumulati previsti: cumulati medi sui significativi (con i valori più alti sui rilievi), massimi abbondanti mm, localmente molto abbondanti sui rilievi, intensità orarie moderate temporaneamente forti.
Si raccomanda inoltre ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.
Si raccomanda inoltre la massima prudenza e di adottare alcune semplici precauzioni come spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta o anche non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.