UNA PROMESSA MANTENUTA: LA DONAZIONE E’ VITA

Solo pochi gironi fa avevamo anticipato la notizia che Domenica 14 Giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, una giovane donatrice calcinaiola, Sandra Celoni, avrebbe effettuato la sua 13esima donazione insieme a tutta la sua famiglia e al suo ragazzo che era riuscita a coinvolgere in questo magnifico gesto di altruismo e solidarietà.

Promessa puntualmente mantenuta con Sandra scortata da tutto il Gruppo Fratres Calcinaia, a cui è iscritta, al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Lotti di Pontedera e affidata alle esperte mani della Dott.ssa Maria Natale.

E’ stata la nonna Roberta a infondere nella nostra giovane concittadina la consapevolezza di quanto la donazione possa essere vitale per altre persone.

E con il suo contagiante entusiasmo Sandra è riuscita a coinvolgere anche il suo ragazzo Eros, sua sorella Camilla e i suoi genitori Mauro e Teresa, tanto che tutti Domenica 14 Giugno per la Festa del Donatore tutti hanno dato il loro contributo al Centro Trasfusionale.

Un bel viatico che sia la Dott.ssa Natale che il Gruppo Fratres Calcinaia spera possa aprire la strada a nuove donazioni, soprattutto di ragazzi giovani in un periodo come l’estate in cui spesso plasma e sangue scarseggiano, mentre è indispensabile avere delle scorte che possono letteralmente rappresentare la vita per altre persone.

Secondo i dati del Centro Nazionale Sangue, dopo anni di costante calo, nel 2019 è tornato a crescere il numero dei donatori di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Un’ascesa che ci auguriamo l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 non abbia bruscamente arrestato. In ogni caso speriamo che l’esempio di Sandra possa stimolare altri giovani del territorio a compiere questo semplice atto di amore e altruismo.