Non è mai troppo presto per leggere, per questo è sempre meglio farlo il prima possibile. Anche se in realtà non è questo il motivo fondamentale che ha spinto il Comune di Calcinaia ad anticipare il mese del libro, resta comunque valido il principio che approcciarsi alla letteratura contribuisce in maniera essenziale alla formazione culturale di ogni perso ed è un percorso da intraprendere il più velocemente possibile.
Per incoraggiare questo cammino iniziatico l’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ha previsto una serie di appuntamenti per grandi e piccoli che si terranno appunto a Settembre e, con il favore del meteo, si svolgeranno nell’area antistante la Biblioteca Comunale nel rispetto delle norme anti Covid.
Per tutto Settembre innanzitutto saranno assicurate dall’Associaizone Viviteatro le letture animate per ragazzi che si svolgeranno nel bel parco antistante il Museo della Ceramica ogni mercoledì del mese a partire dalle ore 16.30. Questa bella iniziativa intitolata “Che miti queste leggende” si terrà in effetti Mercoledì 2, 9, 16, 23 e 30 Settembre.
Per quanto riguarda la presentazione di libri d’autore il primo appuntamento è fissato per Venerdì 4 Settembre alle ore 18.00. Nell’area antistante la Biblioteca P.Pasolini sarà presentato al pubblico il “Taccuino di viaggio” di Carmen Talarico che racconterà il “Fluire” di una bella esperienza. Il compito di dialogare con l’autrice spetterà a Pina Melai, mentre l’attrice Paola Marcone interpreterà brani tratti dall’opera dell’autrice.
Si continua a viaggiare e camminare anche Venerdì 18 Settembre alle ore 17.30 sempre nell’area antistante la Biblioteca Comunale attraverso “La via Francigena in Toscana” di Fausto Filidei. Ad introdurre questo bel lavoro che richiama attraverso luoghi, storie e sapori ad uno dei percorsi più antichi del nostro paese, riscoperto oggi da molti giovani pellegrini, sarà lo storico calcinaiolo Giuliano Bozzoli. Durante la presentazione anche l’intervento critico della Dott.ssa Pina Melai.
A chiudere la rassegna del mese del libro sarà Venerdì 25 Settembre alle ore 17.30, un film. Può sembrare un paradosso, ma conoscendo il “regista”, già noto ai più per i suoi racconti da “puRminista”, si può stare tranquilli che nello spazio antistante la Biblioteca P.P. Pasolini ci sarà di che divertirsi.
Enrico Malatesta modererà l’incontro in cui sarà presentato al pubblico il libro di Graziano Caminiti intitolato “Il Cinema” un film mentale trasposto su carta dallo scrittore più “barboso” (in senso puramente estetico) del nostro paese.
In caso di pioggia o maltempo le letture animate si solgeranno all’interno del Museo L. Coccapani e le presentazioni nella sala interna della Biblioteca P.P. Pasolini.
Per avere maggiori informazioni su tutti gli eventi è possibile telefonare all’Ufficio Cultura del Comune di Calcinaia a questo numero 0587 265408 o scrivere al seguente indirizzo p.grigo@comune.calcinaia.pi.it
Qua sotto il manifesto della rassegna.