È in arrivo un sostanzioso contributo di 5.000 € finalizzato ad ampliare la collezione libraria della Biblioteca Comunale.
Il Comune di Calcinaia è infatti risultato tra i beneficiari di un bando del Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) per il sostegno all’editoria al quale ha deciso di partecipare.
Il finanziamento intende sostenere la filiera del libro in un momento di difficoltà per questo settore attraverso contributi per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche territoriali.
Gli uffici hanno già provveduto a predisporre gli atti necessari per l’accertamento del contributo e nelle prossime settimane si provvederà ad ampliare il patrimonio librario del nostro paese nel rispetto delle modalità previste dal bando.
In particolar modo coi nuovi acquisti si cercherà di soddisfare tutti i desiderata dei lettori, ma anche di rifornire il reparto della Biblioteca P.P. Pasolini riservato alle guide turistiche con un occhio particolare a quelle più maneggevoli e che prevedono itinerari più “inconsueti”.
Altro settore che verrà istituito e consolidato sarà quello riservato alle Graphic Novel che strizza l’occhio a giovani lettori a caccia di novità nel variegato mondo del disegno e del fumetto. Con questo contributo si provvederà poi a consolidare il reparto riservato ai volumi di arte che già rappresentano un prezioso “angolo” della nostra Biblioteca.
Inoltre ci sarà spazio anche per romanzi, narrativa, titoli per ragazzi e alcuni saggi. Insomma un contributo che verrà utilizzato fino all’ultimo centesimo per soddisfar le esigenze di ogni lettore.
E’ infatti dalla conoscenza, dalla cultura, dalla voglia di ampliare il proprio bagaglio culturale che si comprende realmente quale viaggio riserverà il futuro a tutta la nostra comunità.