Con l’ordinanza del 13 Novembre il Ministro della Salute ha variato nuovamente la classificazione della nostra Regione.
Sulla base dei riferimenti dettati dai 21 parametri di carattere scientifico, la Toscana a partire da Domenica 15 Novembre passerà da area arancione (criticità media) ad area rossa (criticità alta).
In sostanza continuano a valere le limitazioni previste in precedenza per l’area arancione, ma diventano ancor più stringenti alcune disposizioni relative alla scuola, agli spostamenti e alla chiusura delle attività commerciali.
Queste le principali novità:
SCUOLA
- Continua la didattica in presenza solo per i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della prima classe delle scuole medie
SPOSTAMENTI
- All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso Comune che verso Comuni limitrofi a eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.
ATTIVITA’ COMMERCIALI
- Negozi e attività commerciali sono chiusi a eccezione degli esercizi che vengono servizi considerati essenziali (supermercati, negozi che vendono generi alimentari, farmacie e parafarmacie, tabacchi, edicole e tutti quelli indicati nel documento allegato a questa notizia).
- Aperti i parrucchieri e i barbieri, chiusi i centri estetici
BAR E RISTORANTI
- Le attività di ristorazione (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie, pub) sono sospese. Tuttavia è consentita la vendita da asporto, fino alle 22.00, e la consegna a domicilio.
AUTODICHIARAZIONE
È necessario che ogni spostamento giustificato con l’autodichiarazione rientri tra le seguenti motivazioni: salute, lavoro, studio e situazioni di necessità. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi.
Il modello di autodichiarazione è scaricabile sotto a questa notizia.
Nel manifesto qua sotto sono riassunte tutte le disposizioni che valgono per l’intera Regione Toscana (quindi anche per il nostro Comune) e per ogni “area rossa”.
Per avere risposte in merito alle domande più frequenti poste dai cittadini invitiamo a consultare questo link
Elenco attivita’ aperte zona rossa (47,86 KB) |
Modello Autodichiarazione Spostamenti (626,96 KB) |