La Toscana, e quindi anche il nostro territorio, è tornata ad essere”Area arancione”. Si sono allentate di poco le disposizioni in vigore, anche se la raccomandazione è sempre quella di non abbassare la guardia perchè il virus continua a circolare.
Ci preme pertanto informare settimanalmente i nostri concittadini sul quadro complessivo della situazione epidemiologica nel territorio del Comune di Calcinaia.
Ad oggi Martedì 15 Dicembre i dati che emergono dal Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (SISPC) parlano, per quello che concerne il Comune di Calcinaia, di:
- 132 cittadini attualmente positivi in isolamento domiciliare
- 6 ricoveri in ospedale o altra struttura sanitaria
- 17 cittadini in quarantena preventiva
- 392 guariti
- 3 decessi
- 533 casi che rappresentano il totale dei contagiati dall’inizio della seconda ondata (ovvero da Settembre 2020)
Ci sono purtroppo ulteriori positività, riscontrate con tampone, ma attualmente non ancora ufficializzate dall’indagine del Dipartimento.
E’ molto importante osservare le disposizioni tuttora in vigore consultabili a questo link e prestare attenzione ai nuovi Decreti allo studio del Governo (misure uniformi in tutta Italia sono previste tra il 21 Dicembre e il 6 gennaio).
E’ essenziale inoltre cercare di osservare le solite fondamentali regole (utilizzo della mascherina, lavarsi spesso le mani, distanziamento interpersonale) per evitare una ulteriore diffusione del contagio e il rischio di infettare o essere infettati.
Ogni altro aggiornamento utile sarà tempestivamente fornito sul sito istituzionale e sui canali ufficiali dell’ente.