Un abominio su cui i riflettori devono sempre rimanere accesi, in modo da non spegnere mai il ricordo, affinché alla luce di quello che è stato si possa costruire un radioso futuro di pace per l’intero pianeta.
Il 27 Gennaio di ogni anno, tutto il mondo commemora le vittime della Shoah. L’occasione è quella del “Giorno della Memoria”, il giorno in cui, 76 anni fa, le truppe dell’armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz e si conobbe la barbarie di cui certa umanità si è resa colpevole.
Per evitare di commettere nuovamente atrocità del genere, l’unica arma che ci è consentito utilizzare è quella del ricordo, da tenere in vita celebrando degnamente questa ricorrenza.
Il Comune di Calcinaia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M. L. King, ha deciso, seppur in un momento storico non certo semplice caratterizzato da una pandemia senza precedenti, di celebrare questa ricorrenza attraverso una serie di spettacoli che interesseranno tutte le scuole primarie e secondarie del Comune.
E benché il progetto di sterminio nazista sia stato efferato, parlarne a studentesse e studenti è fondamentale, come è fondamentale raccontare la Storia perché è a partire dalla sua conoscenza e dai suoi insegnamenti che si pongono le basi per costruire dei buoni cittadini, partecipi e coscienti della realtà.
L’importante è farlo con il giusto approccio, ovvero con gli strumenti più adatti alle capacità cognitive, emozionali di alunne e alunni, quelli che servono ad alimentare la conoscenza e la competenza interpretativa. Affrontare il tema della Memoria storica attraverso il teatro è un tentativo di portare in scena la ricerca della motivazione stessa della Memoria, il valore del ricordare.
Per questo l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto M. L. King, in occasione della Giornata della Memoria 2021, propone alle sue ragazze e ai suoi ragazzi alcuni interventi, curati dalla compagnia teatrale Mimesis, studiati e calibrati per i diversi target di età. Si parte con le classi quinte delle scuole primarie che si avvicineranno alle verità della Shoah attraverso “Il viaggio di Mr. Biscotto”, il racconto delle vicissitudini di un piccolo pupazzo appartenente ad un bambino ebreo che con lui vivrà i momenti difficili della persecuzione razziale e della Seconda Guerra Mondiale.
Per i più grandi, invece, gli attori di Mimesis, con “Giacere sul fondo”, condurranno i ragazzi in una riflessione sulle motivazioni profonde dei crimini nazisti per avviare una revisione critica della vita e provare a trarre davvero dalla Storia un qualche insegnamento per costruire un mondo migliore, oggi.
Gli incontri si terranno direttamente negli spazi scolastici e coinvolgeranno tutte le classi quinte delle scuole primarie e le classi seconde e terze delle secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo “M.L. King”.
Questo il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 25 Gennaio
- Ore 8.00 – 10.00 Scuola Primaria V. Corsi di Calcinaia
- Ore 11.00 – 13.00 Scuola Secondaria M. L. King di calcinaia
Giovedì 28 Gennaio
- Ore 8.00 – 11.00 Scuola Secondaria Quasimodo di Fornacette
Sabato 30 Gennaio
- Ore 8.00 – 10.00 Scuola Secondaria M. L. King di Calcinaia
Lunedì 1 Febbraio
- Ore 8.00 – 09.00 Scuola Secondaria Quasimodo di Fornacette
- Ore 9.30 – 12.30 Scuola Primaria Pertini di Fornacette
E’ importante sottolineare che queste iniziative, come molte altre che si sono svolte e si svolgeranno nelle varie scuole del territorio, fanno parte dell’offerta formativa che, anche in questo difficile anno segnato dall’epidemia da Covid-19, il Comune e l’Istituto Comprensivo hanno concordato per offrire agli studenti esperienze e conoscenze diverse.
Nelle foto le locandine degli spettacoli