Un’altra opera urbana di assoluto rilievo quella partorita dalla mente di un geniale artista locale ma di spessore internazionale come Stefano Tonelli. Le sue installazioni, o meglio i suoi “volti in attesa di sorriso” hanno già cominciato ad adocchiare alunni, genitori, insegnanti e passanti dal muro della Scuola Primaria M. L. King di Calcinaia.
L’iniziativa resa possibile dalla fattiva collaborazione tra Centrum Sete Sois Sete Luas, Comune di Calcinaia e Comune di Pontedera, prende letteralmente corpo dall’idea dell’artista di Montescudaio di portare un segno di speranza durante il periodo non certo felice rappresentato dall’emergenza sanitaria.
E’ proprio per questo che i volti dai grandi occhi, rappresentati da Tonelli, appaiono in un luogo così significativo per la frequentazione sociale come la scuola primaria. Altra caratteristica che non passa certo inosservata è che tutti i personaggi non hanno labbra. Solo quando questa pandemia sarà un ricordo infatti l’artista rivisiterà infatti le opere già realizzate e darà loro nuova vita disegnando sul volto di ognuno un largo sorriso.
Le opere saranno così una testimonianza indelebile dello strano tempo che abbiamo vissuto, ma anche un segno di speranza verso il futuro.
Ad ammirare la realizzazione dei dipinti presso la scuola primaria di Calcinaia erano presenti il Sindaco, Cristiano Alderigi, l’assessors all’Istruzione, Elisa Morelli, il Direttore del Centrum Sete Sois Sete Luas, Marco Abbondanza, la Dirigente Scolastica dell’Istituto M. L. King, la Dr.ssa Elisabetta Iaccarino e naturalmente l’autore Stefano Tonelli.