E’ tempo di fare la nostra parte. La scienza ha alacremente lavorato per approntare alcuni vaccini in grado di immunizzarci dal virus Covid-19.
Il prossimo 14 Febbraio in Toscana partirà una grande campagna vaccinale che riguarderà inizialmente le persone con più di 80 anni e quelle di età compresa tra i 18 e i 55 anni che fanno parte delle categorie cosiddette “prioritarie”, ovvero personale scolastico e universitario, gli agenti delle forze armate e della polizia penitenziaria, il personale dei luoghi di comunità e i lavoratori ritenuti essenziali.
Le modalità per la vaccinazione di queste due macrocategorie sono differenti:
Gli Ultra 80enni
Saranno contattati direttamente dal medico di famiglia per la vaccinazione e riceveranno comunicazione di dove la stessa sarà effettuata. Nel caso un over 80 sia impossibilitato a spostarsi la vaccinazione sarà effettuata presso il domicilio del cittadino.
Le categorie “prioritarie” di età compresa tra i 18 e i 55 anni
Saranno vaccinate presso i punti vaccinali della regione che possono essere consultati a questo link.
Nella Provincia di Pisa a partire dal 14 Febbraio saranno attivi i presidi di:
- Pisa – Distretto via G. Garibaldi
- Cascina – Distretto via F. De Andrè
- Marina di Pisa – Distretto via F. Andò
- Pontedera – Dip. Prevenzione (Palazzo Blu) via Mattei
- Volterra – Sede Dip. Prevenzione
Per vaccinarsi sarà necessario prenotarsi attraverso il portale della Regione Toscana: prenotavaccino.sanita.toscana.it
E’ importante ribadire come, in questo caso, per essere vaccinati, sia necessario appartenere ad una delle professioni sopra elencate ed avere tra i 18 e i 55 anni. A coloro che fanno parte di queste categorie sarà infatti somministrato il vaccino Astrazeneca la cui efficacia secondo i test clinici finora effettuati è sicura proprio in questa fascia d’età.
Qua sotto la grafica con il comodo schema approntato dalla Regione per la campagna di vaccinazione.