Anche in un momento non certo semplice dal punto di vista dell’emergenza sanitaria, il Comune di Calcinaia prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione riguardo al necessità di utilizzare consapevolmente tutti quegli strumenti che consentono facilmente di accedere al mondo del web.
Dopo la partecipazione delle classi terze medie all’iniziativa streaming #cuoriconnessi in occasione del Safe Internet Day, ecco nuovi incontri specifici sul tema del Cyberbullissmo.
Venerdì 12 Marzo il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’Assessora all’Istruzione, Elisa Morelli e la dirigente scolastica, Elisabetta Iaccarino hanno preso parte all’incontro con la Polizia di Stato che si è svolto nelle classi 2A e 2C della Scuola Media Quasimodo di Fornacette.
I pericoli che corrono sul web, benché spesso non siano così ben “visibili” hanno risvolti molto tangibili e a dimostrarlo sono purtroppo fatti di cronaca nazionale, ma anche problematiche riscontrabili sul nostro territorio. Da qui la scelta, in collaborazione con la Polizia di Stato e grazie alla disponibilità mostrata da alcuni tutori delle forze dell’ordine come Bruno Gaspari, di tenere questi interventi nelle singole classi del primo e del secondo anno delle medie, anziché, come avveniva negli anni passati, in sale più grandi.
Nelle prossime settimane saranno programmati gli incontri, sempre sul tema del cyberbullismo e sui pericoli della rete anche per le classi prime e seconde medie a Calcinaia e per quelle che a Fornacette non li hanno ancora effettuati.