D’intesa con il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il Comune di Calcinaia, il Comune di Pontedera e quello di Santa Maria a Monte sono collocati in area arancione rafforzata fino a Domenica 28 Marzo vista la situazione epidemiologica attuale.
Nell’ultimo periodo infatti abbiamo registrato un considerevole aumento dei casi di positività al Covid 19, per questo sono state adottate disposizioni per contrastare la diffusione del contagio in questo delicato periodo di emergenza in cui continua anche la somministrazione dei vaccini.
Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e quelli di Pontedera e Santa Maria a Monte hanno introdotto con un’ordinanza (che si può leggere cliccando su questo link o in allegato a questa notizia) misure specifiche per il nostro territorio che descriviamo di seguito e che trovate ottimamente riassunte nella grafica riportata sotto questa notizia.
Queste le disposizioni:
- Vietati gli spostamenti sia all’interno del proprio comune che verso comuni limitrofi salvo che per comprovate esigenze di lavoro, di necessità o di salute; è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
- Esercizi commerciali aperti, con i consueti orari. Chiusi nei giorni festivi e prefestivi gli esercizi all’interno dei centri commerciali (ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie).
- Resta sospesa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. E’ sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio; asporto consentito fino alle 22, eccetto per gli esercizi con codice Ateco 56.3 (esercizi senza cucina) possibile solo fino alle 18. Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze.
- L’attività motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione rispettando la distanza di un metro e con la mascherina. Attività sportiva consentita all’aperto e in forma individuale. Sospese le attività sportive e motorie anche nei centri sportivi all’aperto.
- Consentite in presenza le attività dei servizi educativi dell’infanzia, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole dell’infanzia e primarie
- Le attività didattiche delle scuole secondarie di primo grando (medie) e di secondo grado (superiori) sono svolte unicamente con modalità a distanza.
Tutte le misure sono comunque efficacemente riportate nella infografica che riportiamo qua sotto.
Ordinanza del Sindaco (179,24 KB) |