La campagna vaccinale trova una grande casa, un giorno propizio e un plotone di ultra 80enni che in poche ore riceveranno la loro prima dose del vaccino Pfizer.
Il Comune di Calcinaia ha organizzato per Domenica 11 Aprile “Il Giorno delle Vaccinazioni” che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport in via S. Ubaldesca a Calcinaia.
Quello che è giusto definire un “grande evento”, sarà realizzato grazie alla fondamentale collaborazione dei Medici di Medicina Generale e delle associazioni del territorio che l’Amministrazione Comunale ringrazia per la disponibilità mostrata nei confronti dell’intera comunità.
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l’impianto sportivo calcinaiolo adeguatamente sanificato e allestito per ospitare i “vaccinandi”, saranno somministrati ben 180 dosi Pfizer a 180 ultraottantenni. Sono stati previsti percorsi differenziati di entrata e uscita dal Palazzetto, con uno spazio di attesa pre-vaccino utile per svolgere la rituale “intervista” e uno spazio di attesa post-vaccino.
Gli anziani sono stati avvisati direttamente dai loro medici che hanno fissato appuntamenti scaglionati per evitare file e attese. Sarà inoltre presente del personale di sorveglianza, composto da agenti della Polizia Locale, volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Basket Calcinaia, sia all’esterno della struttura che nelle aree di attesa proprio per scongiurare ogni tipo di assembramento.
Gli over 80 e il loro eventuale accompagnatore autorizzato troveranno all’interno della struttura 4 postazioni per il vaccino dotate ciascuna di pannelli divisori oltre tutte le dotazioni necessarie per svolgere le operazioni in assoluta sicurezza.
Sarà inoltre presente un’ambulanza per tutto il periodo in cui saranno somministrati i vaccini.
“Si tratta di una giornata estremamente importante per la nostra comunità che ha richiesto un grande sforzo organizzativo – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi – e per questo sono particolarmente grato dell’impegno e della collaborazione mostrata da tutti i soggetti che hanno contribuito a rendere possibile l’evento. Ringrazio la Cooperativa dei Medici di Medicina Generale “Macaone 2020” e la loro Presidentessa, la Dr.ssa Mirene Luciani, per aver pensato a questa giornata, il Basket Calcinaia per aver messo a disposizione la struttura, le proprie attrezzature e anche alcuni volontari, le infaticabili Associazioni di Volontariato del nostro territorio (Pro Assistenza di Calcinaia, Pubblica Assistenza e Misericordia di Fornacette) che sono sempre disponibili quando c’è bisogno del loro intervento e che saranno estremamente utili per far osservare il rispetto del distanziamento interpersonale e per evitare assembramenti. Mi preme infine rivolgere un plauso particolare agli uffici comunali che hanno lavorato insieme ed alacremente per organizzare e allestire il tutto. Credo che questa giornata sia estremamente importante per dare un forte impulso alla vaccinazione degli ultra 80enni che desideriamo sia completata, almeno per quanto concerne la prima dose entro la fine del mese di Aprile. Rivolgo infine un appello a tutti i miei concittadini che hanno la possibilità di prenotare un vaccino, a farlo appena possibile. Immunizzarsi è la strada maestra per uscire dall’emergenza creata da questo subdolo virus che continua a destare preoccupazioni anche nel nostro Comune”.