C´è forse qualcosa di più salutare che mangiare i prodotti del proprio orto? Ortaggi e frutti fatti crescere con cura e passione, genuini e a chilometro zero, colti e subito mangiati. Per potersi dedicare alla vita agreste non è necessario possedere personalmente un appezzamento di terra: è il Comune di Calcinaia che concede in uso gratuito piccoli appezzamenti di terreno pronti per essere coltivati.
A poter partecipare all’assegnazione sono i cittadini e le cittadine over 58. Per loro è infatti stato appositamente ideato un bando (in allegato) in cui vengono esplicitati i requisiti di accesso e le modalità da seguire per presentare domanda.
I requisiti richiesti per poter partecipare sono i seguenti:
– essere residenti nel Comune di Calcinaia;
– essere pensionati e non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita;
– avere un’età minima di 58 anni;
– il nucleo familiare del richiedente non deve possedere o avere in godimento a qualsiasi titolo un altro terreno da coltivare posto nel territorio comunale e/o nei Comuni limitrofi;
– essere in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell’appezzamento assegnato e impegnarsi in tal senso;
– non avere avuto condanne penali per reati contro l’ambiente.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13.00 di Lunedì 3 Maggio 2021. Sarà sufficiente compilare l´apposito modulo che trovate in allegato a questa notizia e presentarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinaia.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando allegato a questa notizia o contattare direttamente l’Ufficio Politiche Sociali al seguente numero 0587 265467.
Bando Orti Sociali (169,79 KB) |
Domanda Orto Sociale (203,92 KB) |