Il giorno della Liberazione, da sempre, per il Comune di Calcinaia è sinonimo di musica e di festa, quella che anche grazie al contributo dell’amministrazione organizzano ogni anno i ragazzi del Comitato 25 Aprile di Fornacette.
L’obbiettivo resta sempre quello di onorare la Resistenza e quei principi che hanno portato tanti giovani a rischiare e, purtroppo in alcuni casi anche a perdere, la loro vita per consentire a tutti gli italiani di tornare a riassaporare il gusto di quella libertà di cui erano stati privati dal regime nazi-fascista.
Nonostante la pandemia, anche quest’anno la Festa della Liberazione, che normalmente sarebbe stata celebrata in Piazza della Resistenza a Fornacette, è riuscita a superare ogni barriera fisica.
Infatti il concertone, organizzato dai ragazzi del Comitato 25 Aprile in collaborazione con il Comune di Calcinaia, si è semplicemente spostato dalla piazza reale a quella virtuale, ma con una grande ed importante novità.
Gli artisti che hanno composto la stellare scaletta musicale della festa si sono esibiti “live” dalla casa del Popolo di Fornacette e la loro esibizione è stata trasmessa in diretta streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube del Comitato 25 Aprile e sulla pagina Facebook del Comune di Calcinaia.
Ai microfoni del palco allestito presso il Circolo Arci di Fornacette si sono alternati artisti del calibro di Finaz&Nuto, Roy Paci, Petra Magoni, i Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Francesco Fry Moneti, Borrkia, Gaudats Junk Band e Radio Lausberg.
Tutti schierati per ricordare la Resistenza e salutare un caro amico, prematuramente scomparso che ben conosceva il palco della Festa della Liberazione Fornacette: Erriquez, il cantante della Bandabardò.
Le visualizzazioni di questo “concertone live streaming” sono state davvero molte e hanno quasi sfiorato quota 40.000. La diciassettesima edizione di questa particolare Festa della Liberazione evento è stata trasmessa radiofonicamente anche dall’emittente Punto Radio e durante la diretta al Circolo Arci di Fornacette sono intervenuti per portare un saluto e testimoniare l’importanza di questa commemorazione anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e il Presidente Provinciale dell’ANPI, Bruno Possenti.