Una raccolta che dà i suoi frutti e benché la stagione possa far pensare a qualcosa di fresco da assaporare, in questo caso stiamo parlando di un altro prestigiosissimo riconoscimento in campo ambientale.
Infatti l’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, nello specifico ATO (Ambito Territoriale Ottimale) “Toscana Costa” ha stilato una classifica dei comuni che si sono contraddistinti per i migliori risultati nella raccolta differenziata nell’anno precedente, in termini assoluti e di differenziale, tenuto conto anche di aspetti di tipo qualitativo.
Ancora una volta Calcinaia è ben posizionata in questo virtuoso elenco, precisamente al secondo posto e figura anche nella cinquina di quei comuni che otterranno un premio in denaro per aver conseguito questo splendido risultato.
Insieme a Coreglia Antelminelli (Lu), Mulazzo (Ms), Capannori (Lu) e Montignoso (MS), Calcinaia riceverà ben 20.000 € dall’ATO da investire in nuovi progetti ambientali seguendo le linee tracciate dall’autorità di Ambito territoriale.
L’amministrazione comunicherà a breve dove verranno investite queste ulteriori risorse, ottenute grazie ad una lungimirante visione di politiche ambientali condivise con i cittadini.
“Il raggiungimento di questo prezioso riconoscimento, assegnato dopo il monitoraggio e un’attenta verifica dei dati da parte dell’Autorità – ha dichiarato il Sindaco, Cristiano Alderigi – non può che confortarci. Si tratta di un risultato davvero significativo che gratifica l’impegno portato avanti in questi anni dall’amministrazione e che non sarebbe stato possibile raggiungere senza una proficua collaborazione di tutti i cittadini. Una maggiore consapevolezza da parte di ognuno di noi nell’uso di semplici ma fondamentali pratiche quotidiane ha permesso un evidente salto di qualità. Adesso dobbiamo continuare su questa strada nell’interesse di tutta la collettività e con la consapevolezza che si può sempre migliorare”.