Una galleria virtuale per un gemellaggio reale!

L’Europa non è un concetto astratto, ma una straordinaria opportunità per mettere in contatto culture diverse, per confrontare differenti tradizioni, per scoprire nuovi mondi e nuovi modi di vivere la vita.

Sotto il vessillo europeo abitano infatti milioni di cittadini che hanno un sacco di occasioni per incontrarsianche in un periodo difficile e “poco socievole” come questo condizionato dalla pandemia.

Lo hanno ben dimostrato i giovani di quattro differenti paesi, appartenenti a quattro differenti nazioni europee che hanno preso parte ad un semplice contest fotografico che aveva l’obbiettivo di immortalare un anno difficile come quello appena trascorso.

Le bellissime immagini arrivate da Calcinaia (Italia), Amilly (Francia), Vilanova del Camì (Spagna) e Nordwalde (Germania) sono state pubblicate in occasione della Festa dell’Europa.

Una favolosa galleria che è possibile sfogliare a questo link che ci mostra anche quanta poesia, quante visioni rivelatrici di una realtà complicata hanno solleticato la fantasia dei giovani italiani, francesi, spagnoli e tedeschi che, con questa esposizione virtuale, hanno cominciato a condividere esperienze che ci auguriamo possano presto tornare a scambiarsi anche nella realtà, attraverso quella magnifica opportunità che si chiama Gemellaggio.

Una tradizione molto forte nel nostro territorio che il Comune di Calcinaia condivide con i gemelli di Amilly, Noves (Fra) e Vilanova del Camì (Spa) e con gli amici di Nordwalde, Hopstein (Ger) e Paola (Malta).

Riportiamo qua sotto alcune delle foto che fanno parte dell’esposizione ringraziando i fantastici ragazzi del nostro territorio che hanno preso parte all’iniziativa mostrando, se mai ce ne fosse bisogno, quanto siano capaci di fermare in un’immagine concetti che a volte è difficile esprimere a parole.