Approvato il nuovo decreto. Ecco le principali novità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo Decreto Legge, contenente nuove misure per le ripartenze nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Il nuovo Decreto consultabile qui entra in vigore a partire da Mercoledì 19 Maggio 2021.

Si tratta di disposizioni differenziate a seconda del colore della zona in cui, considerati i parametri dei contagi ed altre variabili, sarà collocato il territorio di riferimento.

La Regione Toscana è collocata attualmente in area gialla e pertanto valgono le disposizioni riassunte nella slide grafica che riportiamo sotto questa notizia

Tra le altre principali novità suddivise per argomenti eccone alcune che ci preme evidenziare:

SPOSTAMENTI

Dal 19 maggio il divieto di spostamento viene ridotto di un’ora: sarà in vigore dalle 23 alle 5.

Dal 7 giugno sarà valido dalle 24 alle 5.

Dal 21 giugno sarà completamente abolito.

RISTORANTI E BAR

Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

COMMERCIO

Dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

PALESTRE E PISCINE

Le palestre potranno riaprire dal 24 maggio. Le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere potranno riaprire dal 1° luglio, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.

EVENTI SPORTIVI

Dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).

Qua sotto le misure complete riassunte in una slide grafica di facile lettura.