Tra le esperienze più belle, coinvolgenti e appassionanti che una persona possa provare, c’è indubbiamente quella della conoscenza.
Nel caso specifico parliamo di una conoscenza diretta, tangibile, quella che si può fare solo venendo a contatto con altre persone e diverse culture in un clima di assoluta amicizia e condivisione. Forse è questa, in effetti, l’essenza del gemellaggio: far incontrare cittadine e cittadini europei, instaurare nuovi rapporti, ospitare ed essere ospitati, saldare nuove amicizie che perdurano con il passare del tempo. Perché l’Europa, il nostro caro vecchio continente, è fatto di tanti cittadini di nazioni diverse che hanno molto da imparare uno dall’altro.
E, proprio a questo proposito, il Comune di Calcinaia sta predisponendo la composizione del nuovo Comitato di Gemellaggio e Scambi a cui hanno già aderito la maggior parte delle associazioni del nostro territorio, ma che cerca nuove adesioni anche tra cittadine e cittadini della nostra comunità.
Il Comitato è il cuore, ma anche la testa e le braccia, di quella fantastica esperienza che è il Gemellaggio, è l’organo che organizza iniziative e tiene i rapporti con i nostri “fratelli europei” di Vilanova del Camì (paese della Catalogna non molto lontano da Barcellona), Noves (paese della Provenza francese vicino a Saint Remy de Provence), Amilly (paese della Francia vicino a Montargis e non troppo lontano da Parigi). Per sapere di più riguardo questi deliziosi luoghi invitiamo a consultare questa pagina del sito.
Chiunque sia interessato può richiedere di far parte del Comitato di Gemellaggio e Scambi del Comune di Calcinaia. La procedura è molto semplice. E’ sufficiente infatti inviare una mail a questo indirizzo gemellaggio@comune.calcinaia.pi.it indicando la propria volontà di aderire a questo organo così “europeo” e corroborante. C’è tempo fino Lunedì 31 Maggio per inviare la richiesta.
Sarà successivamente l’amministrazione ad organizzare un primo incontro conoscitivo.