Ormai attivarsi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero il celeberrimo SPID, è diventato essenziale. Il Comune di Calcinaia anche da questo punto di vista si mostra al passo coi tempi e da Maggio, per favorire la transizione digitale nell’ambito dei processi d’implementazione tecnologica e innovazione dell’ente, ha dato avvio allo sportello per il riconoscimento e l’autenticazione SPID direttamente in Municipio. Già oltre 50 persone ne hanno usufruito.
Grazie allo SPID si può infatti accedere a tantissimi servizi on-line della pubblica amministrazione (e non solo)
Tra questi possiamo ad esempio ricordare l’iscrizione ai Servizi Scolastici (mensa, trasporto scolastico, pre e post scuola, pedibus) che sarà aperta dal 3 Giugno al 10 Luglio. Presentare la richiesta (che si può fare esclusivamente online) attraverso lo SPID facilita non poco la procedura (per presentarla tramite Tessera Sanitaria CNS o tramite Carta Identità Elettronica occorre possedere un lettore smart card e i codici PIN)
SPID al contrario è molto semplice da utilizzare, e con un semplice identificativo username e password (per chi lo usa con lo smartphone per identificarsi può bastare anche l’impronta digitale) permette di accedere o attivare un sacco di funzioni.
Naturalmente le credenziali sono personali e possono essere utilizzate su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) ogni volta che su un’applicazione o su un portale si trova il pulsante “Entra con SPID”.
Tra i moltissimi servizi a cui si può accedere con le credenziali SPID basti ricordare le prenotazioni sanitarie, le iscrizioni scolastiche, le pratiche d’impresa, l’accesso ad alcune rete wi-fi pubbliche, le iscrizioni ai concorsi pubblici, il bonus vacanze, il reddito di cittadinanza, il bonus diciottenni, il cashback, la maggior parte degli home banking, il portale della regione Open Toscana, ecc…
Il Comune di Calcinaia già da tempo offriva un ausilio ai cittadini che intendevano attivare SPID attraverso lo sportello di Fornacette, ma da un mese a questa parte, ogni mercoledì, è possibile prenotare il servizio di “riconoscimento di persona” presso lo sportello URP al piano terra. La prenotazione è fortemente raccomandata per non avere tempi di attesa molto lunghi.
Per fissare un appuntamento e avere chiarimenti in merito è possibile contattare il numero 0587 265467 oppure scrivere alla mail servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it
Ecco cosa occorre per attivare SPID: il numero di cellulare – l’indirizzo di posta elettronica – la scansione o la foto del documento di identità rilasciato in Italia – la scansione o la foto tessera sanitaria.
Sarà l’operatore comunale a completare la procedura di attivazione SPID con il servizio Lepida Id.