Stop alla scuola, via libera a giochi, divertimento e tanta allegria. Noia scongiurata durante le vacanze estive, che si preannunciano ricche di attività e condivisione grazie ai Campi Solari promossi dal Comune di Calcinaia. Un’opportunità da non perdere per i più piccoli, ma anche per i più grandicelli che potranno trascorrere in compagnia il periodo dell’interruzione scolastica, intrattenuti da molteplici iniziative e sotto la guida di esperti educatori. L’occasione si rivela preziosa anche per le famiglie: mamme e papà potranno infatti andare a lavoro sereni, sapendo i propri bambini in ottime mani, il tutto a prezzi assolutamente popolari.
I Campi Solari, che prenderanno il via Lunedì 5 Luglio per protrarsi fino a Venerdì 30 Luglio, saranno di ben tre tipi: uno dedicato ai più piccoli, di età compresa tra i 3 anni (dunque dal primo anno della scuola dell’infanzia) ai 6 anni, un altro per i giovanissimi dagli 7 agli 11 anni (quindi studiato per gli alunni delle scuole primarie), l’ultimo riservato agli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni (quindi per ragazze e ragazzi dell scuola media). Il primo percorso avrà come location la Scuola dell’Infanzia Lenzi (via dei Martiri) di Calcinaia, il secondo il Centro Educativo “M. Montessori” (via Morandi) di Fornacette, il terzo la Ludoteca – Centro di educazione Ambientale (via Gramsci) di Fornacette.
Un servizio che ha aumentato la platea di bambini e ragazzi che potranno prendere parte ai campi solari e che, alle stesse tariffe, ha aumentato la durata giornaliera dei campi solari.
Le tariffe sono, al solito, agevolate per i residenti, che potranno fruire del servizio pagando 120 euro a bambino per una frequenza pari all’intero mese di Luglio, mentre 60 euro per la partecipazione a soli 15 giorni di Campo Solare. Sono previste ulteriori agevolazioni per i casi di bambini residenti segnalati dall’assistente sociale (30 euro) e l’esenzione per bambini con certificazione ai sensi della L. 104/1992 in condizione di gravità e per i bambini in affido temporaneo a famiglie residenti.
Per ciascun percorso di centro estivo saranno redatte due graduatorie, una per ciascuna quindicina di riferimento. Qualora il numero delle domande di iscrizione, pervenute nei termini, sia superiore alla disponibilità dei posti, verrà stilata una lista di attesa dalla quale attingere per eventuali inserimenti da effettuare in caso di rinunce. Le domande pervenute dopo i termini fissati per la presentazione verranno ordinate secondo una graduatoria che terrà conto solo della data di presentazione.
Le attività si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Le iscrizioni potranno essere effettuate da Martedì 1 a Mercoledì 16 Giugno e dovranno essere consegnate a mano all’ufficio Protocollo dell’ente oppure inviate via mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it (modalità di consegna diverse da quelle indicate, non saranno accettate).
La precedenza è riservata ai residenti nel territorio comunale.
Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare questi numeri tel. 0587 265467 / 0587 265455.
Si informa inoltre che le riunioni organizzative con i genitori dei bambini iscritti si terranno Giovedì 1 Luglio alle ore 17.00 per i ragazzi (dai 7 ai 14 anni) ed alle ore 18.00 per i piccoli (dai 3 ai 6 anni) presso il Centro Montessori in via Morandi a Fornacette.
In allegato a questa notizia il bando completo, la domanda per l’iscrizione ai campi solari (da compilare) e l’autodichiarazione (da compilare) relativa al fatto che il bambino/a iscritto/a non hanno contratto il Covid o avuto sintomatologie riconducibili al virus 14 giorni prima dell’iscrizione.
Bando Campi Solari (189,52 KB) |
Domanda campo solare 2021 (158,63 KB) |
Autodichiarazione (53,54 KB) |