Francesco Petroni ha segnato profondamente la storia della nostra comunità. Per tre lustri ha rivestito la carica di primo cittadino del Comune di Calcinaia mostrando tutto il suo valore, saldi principi, una grande capacità di ascolto e la concretezza di chi non si tira indietro di fronte alle esigenze dei cittadini.
Per questo motivo Francesco Petroni è stato un Sindaco molto amato. E terminato il suo mandato a servizio della nostra comunità è tornato a svolgere le sue mansioni da operaio. La sua figura è sempre stata aggregante e mai divisiva. Caratteristiche che l’hanno fatto apprezzare e rispettare da tutti i cittadini, anche da chi aveva idee differenti rispetto alle sue.
L’Associazione Francesco Petroni è nata proprio per far conoscere l’impegno politico, l’umiltà, la semplicità e quei valori che hanno contraddistinto la vita di uno dei sindaci più stimati del nostro territorio, venuto a mancare nell’Ottobre 2014.
Sabato 3 Luglio alle ore 10.30 presso il Parco della Fornace di Fornacette sarà presentato il libro “Francesco Petroni, il Sindaco operaio” a cura di Tagete Edizioni.
Saranno molte le autorità presenti a questo appuntamento. Oltre all’autore del volume, Michele Quirici, parteciperanno all’evento anche l’attuale Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’ex Sindaca ed adesso deputata, Lucia Ciampi, l’ex consigliere regionale, Ivan Ferrucci, l’ex Sindaco di Pisa ed ex deputato, Paolo Fontanelli, Vittorio Gasparri, Stefano Petroni e l’Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori. Interverrà per l’occasione anche l’ex Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, mentre a moderare l’incontro sarà il giornalista Emilio Chiorazzo.
Una presentazione da non mancare, per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Francesco Petroni e anche per chi lo ha conosciuto solo dai racconti di altri. Il libro sarà un modo per riscoprirlo e ripercorrere la vita e le gesta di un Sindaco che ha scritto pagine molto importanti della storia del nostro Comune.
Qua sotto la locandina dell’evento patrocinato dal Comune di Calcinaia.