In questi giorni nuovi casi di cronaca in provincia di Pisa parlano di truffe organizzate da malviventi che si fingono falsi addetti di Acque Spa per introdursi nelle abitazioni e approfittare della buona fede dei padroni di casa per rubare o farsi consegnare contanti e valori.
Ci preme ricordare a tutti i cittadini come sta facendo del resto anche il gestore idrico che gli addetti di Acque Spa non bussano mai alla porta.
Il lavoro degli addetti di Acque Spa si ferma al contatore. Non vengono mai effettuati dai tecnici sopralluoghi all’interno delle abitazioni, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verificare il funzionamento dell’impianto interno, né per qualsiasi altro motivo.
Allo stesso modo, Acque non offre servizi per gli impianti privati e non propone l’acquisto di prodotti né telefonicamente, né porta a porta o su appuntamento, tanto meno chiedendo anticipi in denaro.
Il Comune di Calcinaia proprio in collaborazione con Acque Spa ha organizzato negli anni pre Covid incontri rivolti alla popolazione anziana in presenza anche di agenti delle forze dell’ordine in cui si ribadiva questo concetto che veniva esteso anche ad altri fornitori di servizi.
In generale l’invito che arrivava da questi appuntamenti informativi era quello diffidare di addetti dei vari gestori che chiedono di entrare nelle abitazioni degli utenti.