Dal 27 Agosto riaprono le iscrizioni ai servizi scolastici per l’a.s. 2021/2022

L’Unione Valdera e il Comune di Calcinaia informano che dal 27 Agosto sarà possibile effettuare le iscrizioni ai servizi scolastici rivolti ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio e più in generale di uno dei sette comuni dell’Unione (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannnoli, Casciana Terme – Lari, Palaia, Pontedera).

L’Amministrazione intende da subito sottolineare che, in accordo con il Dirigente Scolastico del’Istituto M.L. King, le iscrizioni saranno aperte per avere un’idea precisa dei bisogni delle famiglie e per essere pronti ad organizzare i servizi in tempi veloci quando e se sarà il momento di partire.

Le iscrizioni ai servizi di mensa, pedibus e sorveglianza pre e/o post scuola, sono effettuabili da Venerdì 27 Agosto fino al termine dell’anno scolastico. In particolare:

  • il servizio di mensa sarà attivato entro 5 giorni lavorativi dalla data di invio della domanda online;
  • i servizi di sorveglianza pre e/o post scuola e di pedibus sono da ritenersi attivi solo all’arrivo della comunicazione di accettazione della domanda da parte del Comune. La mancata comunicazione del nulla osta da parte del Comune comporta conseguentemente l’inserimento delle domande in lista di attesa.

Le domande di iscrizione per il servizio di trasporto scolastico sono aperte solo dal 27 Agosto al 3 Settembre. Iscriversi a questo servizio non comporta l’automatica conferma dell’attivazione dello stesso. E’ necessario attendere una comunicazione da parte del Comune che confermerà o meno l’attivazione del servizio in base alle richieste pervenute.

Le domande dovranno essere presentate solo in modalità telematica tramite questo link.

Può fare l’iscrizione chi è iscritto, per l’anno scolastico 2021/2022, alle scuole dell’infanzia o primarie o secondarie di primo grado ed è in regola con i pagamenti dei servizi educativi e scolastici: non saranno accolte le domande di iscrizione se l’utente non è in regola con i pagamenti.

Si precisa che:

  • Gli utenti iscritti ai servizi scolastici per gli anni scolastici antecedenti al 2019/2020 possono accedere tramite le credenziali di accesso (codice utente e password) in proprio possesso; queste credenziali sono però valide fino al 30/09/2021. Dal 1/10/2021 l’accesso all’area personale è consentito esclusivamente con una delle modalità sotto indicate.
  • Si potrà accedere al portale con SPID. Dal 1 marzo 2021 è obbligatorio utilizzare SPID per accedere alle piattaforme digitali degli enti pubblici. E’ bene sottolineare che il Comune di Calcinaia promuove un servizio per attivare gratuitamente SPID a tutti i cittadini che ne fanno richiesta, basta cliccare su questa notizia per avere più informazioni e prenotare l’attivazione.
  • Si può inoltre utilizzare Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta d’Identità Elettronica (CIE), tramite l’utilizzo di un lettore smart-card o, nel caso di CIE, tramite l’apposita app Cie lD da smartphone con funzionalità FNC attiva.

Per facilitare gli utenti che hanno difficoltà nell’utilizzo dei mezzi informatici sono stati attivati diversi strumenti per agevolare i cittadini nella presentazione della domanda:

  • sono state create delle FAQ, disponibili sul sito e che possono essere richieste all’indirizzo iscrizioneserviziscolastici@unione.valdera.pi.it;
  • è stato attivato un servizio di messaggistica WhatsApp che sarà attivo nel periodo delle iscrizioni ed al quale è possibile inviare SMS per chiedere chiarimenti sulla procedura di iscrizione; il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì numero 337 1620414;
  • sono stati attivati dei punti di assistenza che forniranno assistenza telefonica per la presentazione della domanda di iscrizione.

Tutta la documentazione e le informazioni relative ai servizi sono disponibili sul sito www.unione.valdera.pi.it/servizi online/mensa e trasporto scolastici.

Tutti i moduli di iscrizione contengono al loro interno le richieste complementari legate al servizio di interesse. Sarà quindi possibile, ad esempio, con la richiesta del servizio di refezione scolastica dichiarare l’ISEE per ottenere la relativa agevolazione tariffaria sulla base del reddito del nucleo familiare e/o l’eventuale dieta speciale per l’alunno; per il servizio di trasporto scolastico sarà possibile scegliere la modalità di fruizione del servizio richiesto (solo andata, solo ritorno o andata e ritorno casa-scuola), richiedere la discesa autonoma per far rientrare a casa da soli gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, richiedere l’agevolazione su base ISEE, chiedere l’esenzione dal pagamento in caso di alunno certificato ai sensi dell L.104/92 o in affidamento eterofamiliare. Insomma con un solo modulo possono essere specificate le richieste per lo stesso servizio.

Per qualsiasi chiarimento e per aiutare chi ha difficoltà con l’utilizzo dei mezzi informatici è possibile contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Calcinaia a questi num. 0587 265455 – 0587 265467 o a questa mail servizi.scolastici@comune.calcinaia.pi.it e prendere appuntamento nei giorni di ricevimento, oppure presso lo Sportello Informagiovani tel. 0587 265458 (sempre all’interno del Palazzo Comunale).

Il Comune di Calcinaia si impegna a garantire i servizi nelle rispettive ordinarie modalità di svolgimento, tuttavia l’organizzazione dei medesimi potrà subire variazioni in base all’andamento epidemiologico, alle disposizioni Nazionali e/o Regionali e alle decisioni dei Dirigenti Scolastici in merito ad eventuali scaglionamenti di orario in ingresso ed uscita da e per le scuole.