Il primo fine settimana di Settembre arriva il Festival Toscano di Musica Antica, e lo fa con alcuni concerti gratuiti disseminati tra Pisa, Calcinaia e Vicopisano. Due le caratteristiche che contraddistinguono questa 26a edizione del festival, che ricordiamo essere uno dei più longevi di tutta Italia: una predominanza pressoché assoluta di musica vocale e molti brani inediti provenienti dal Fondo Musicale Alamanno recentemente scoperto.
E proprio al fondo Alamanno è dedicata l’apertura del festival, Venerdì 3 alle 18.30 presso il Foyer del Teatro Verdi di Pisa dove la soprano Jennifer Schittino accompagnata dall’arpa di Lisetta Rossi intratterranno gli ospiti con alcuni brani riscoperti grazie alla catalogazione del Fondo, come ad esempio alcune arie del compositore marchigiano Girolamo Crescentini.
Sabato 4 Settembre sarà la giornata dedicata alla riscoperta delle bellezze di Calcinaia in compagnia del giovane quartetto vocale Passi Sparsi. Anteprima alle ore 19.00 presso il Museo della Ceramica Ludovico Coccapani e concerto serale alle 21.15 presso Villa Montecchio, con un programma dal titolo “Cantar per scherzo” che prevede musiche dal “Libro de villanelle, moresche et altre canzoni” di Orlando di Lasso. «“È un piacere ospitare il Festival di Musica Antica nel nostro territorio – dice l’Assessore alla cultura Christian Ristori – sarà l’occasione per valorizzare il suggestivo contesto medievale della Villa di Montecchio e al contempo offrire l’opportunità, a coloro che lo desidereranno, di fare un salto nel tempo, di riascoltare suoni antichi e melodie di epoca rinascimentale e medievale”.
La Domenica il Festival si sposterà a Vicopisano per il doppio appuntamento con l’Auser Musici Vocal Ensemble che si esibirà nella piazza di Palazzo Pretorio con un programma prevalentemente incentrato su Josquin Desprez nel cinquecentenario della morte (27 agosto 1521).
Sia a Calcinaia che a Vicopisano i concerti saranno gratuiti e liberi fino a esaurimento posti, e l’accesso a tutti gli eventi del Festival sarà possibile esclusivamente tramite l’esibizione del proprio Green Pass in corso di validità. Altre informazioni sul sito di Auser Musici o via mail a corradini@ausermusici.org. Qua sotto la locandina del Festival e il giovane quartetto vocale Passi Sparsi che si esibirà a Calcinaia.