Non è mai troppo presto per leggere, per questo è sempre meglio farlo il prima possibile. Anche se in realtà non è questo il motivo fondamentale che ha spinto il Comune di Calcinaia pure quest’anno ad anticipare il mese del libro, resta comunque valido il principio che approcciarsi alla letteratura contribuisce in maniera essenziale alla formazione culturale di ogni persona ed è un percorso da intraprendere il più velocemente possibile.
Per incoraggiare questo cammino iniziatico l’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ha previsto una serie di appuntamenti che si terranno appunto a Settembre e, con il favore del meteo, si svolgeranno in differenti zone del nostro territorio in modo da rendere l’esperienza ancora più condivisa e itinerante.
Il primo appuntamento della rassegna è in realtà un doppio appuntamento con lo stesso scrittore, anche se definirlo semplicemente scrittore forse è riduttivo. Già perché Simone Giusti, autore pisano ma ormai calcinaiolo “d’adozione”, ha mostrato di essere un’artista molto eclettico capace di coniugare l’attività di sceneggiatore, regista, videomaker, docente e formatore in storytelling con la sua conclamata passione per la scrittura.
E Venerdì 3 Settembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca P.P. Pasolini di Calcinaia presenterà i suoi due ultimi lavori di ambientazione, stile, lunghezza e contenuto completamente diverso, quasi a sottolineare come Simone sia in grado di cambiare registro a seconda della sua vena letteraria. Ci riferiamo a due libri entusiasmanti nel loro genere: “La Carne e l’Amore” e “Raines Quest: i Signori delle Ombre”.
Ad introdurre la serata sarà proprio l’Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori, che dialogherà con l’autore in merito a:
– il romanzo storico “La Carne e l’Amore” che narra le vicende di due giovani nella cornice della Pisa del 1500 fedelmente ricostruita attraverso le parole dell’autore
– i racconti del genere sword&sorcery “Raines Quest: i Signori delle Ombre” in cui si possono seguire, anche attraverso alcune meravigliose illustrazioni contenute nel piccolo volume, le appassionanti avventure di Raines, un mercenario spavaldo e sbruffone, e della sua “particolare” ciurma che per racimolare denaro è chiamata di volta in volta ad affrontare stregoni, magia e pericoli di ogni tipo.
Insomma due opere completamente diverse che saranno presentate la stessa serata dallo stesso autore che sarà a disposizione per ogni eventuale domanda e anche per autografare le copie dei libri.
Il Mese del Libro proseguirà con altri tre interessantissimi appuntamenti: Venerdì 10 Settembre presso il Campo Sportivo in via S. Ubaldesca messo gentilmente a disposizione dalla Polisportiva Gatto Verde, si compirà alle ore 21.00 il “Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre)” di Vincenzo Mirra a cui seguirà alle 22.00 l’osservazione del cielo a cura dell’Associazione Cascinese Astrofili.
Di altro tenore la presentazione che si svolgerà Venerdì 17 Settembre alle 18.00 presso la Biblioteca P.P. Pasolini di Calcinaia che avrà come protagonista l’autrice Stefania Maffei e la sua struggente opera “Oltre quel cancello” con le magnifiche illustrazioni di Sara Baudinotti.
Infine spazio alla poesia, all’arte, ai ricami dell’anima con la nuova perla di Carmen Talarico che Venerdì 24 Settembre presso il Museo della Ceramica L. Coccapani in via Saffi a Calcinaia presenterà alle ore 18.00 il volume “Ricamo d’anima” con tante composizioni originali che sono state illustrate da Renata Otfinowska e saranno interpretate da Cecilia Terreni. A moderare la presentazione sarà l’Assessore Beatrice Ferrucci e tra i presenti anche la Sartoria della Solidarietà e l’Associazione Auser di Calcinaia e Fornacette.
Insomma un Settembre denso di appuntamenti pronto ad essere letto e vissuto ogni venerdì!
Qua sotto la locandina completa di tutti gli eventi in programma.