Doppio appuntamento a Calcinaia per la seconda giornata del Festival Toscano di Musica Antica, manifestazione giunta alla 26a edizione, ma che per la prima volta vede il suo svolgimento nel nostro comune che ha un florido passato medievale e una tradizione nell’arte della ceramica.
E proprio nei pressi della ex Fornace si svolgerà il primo concerto delle ore 19.00, che è poi una piccola anteprima di quello serale. Il complesso vocale Passi Sparsi si esibirà infatti nella piazza antistante il Museo della Ceramica Ludovico Coccapani, un museo allestito nei locali di un’officina ceramica fondata nell’ultimo decennio del Settecento che propone al visitatore la storia di Calcinaia attraverso le sue produzioni, gli ambienti artigianali, le fornaci recuperate e gli attrezzi del mestiere. Il museo sarà visitabile grazie all’apertura straordinaria concessa dall’Amministrazione Comunale alle ore 18, mentre gli spettatori potranno scegliere di concludere la serata in uno dei numerosi ristori della zona (come Bric à Brac, Beni e l’Antica Trattoria da Piero).
La serata proseguirà comunque, sempre con ingresso libero e gratuito, ma esclusivamente per i possessori di Green Pass, presso il chiostro di Villa Montecchio, quando le prime 50 persone ammesse in ordine di arrivo assisteranno a “Cantar per scherzo: villanelle, moresche et altre canzoni” del compositore cinquecentesco Roland de Lassus, noto in Italia come Orlando di Lasso.
Ulteriori informazioni a riguardo sul sito di Auser Musici: www.ausermusici.org
Il programma del Festival è racchiuso in questa locandina.