Non numeri ma persone. Parole e immagini di chi ha perso la vita sul lavoro

La mostra fotografica realizzata dall’Associazione Nazionale Ruggero Toffolutti per la Sicurezza sul Lavoro, intende dare volti alle fredde statistiche che riguardano le morti sul lavoro e per lavoro. Attraverso immagini e didascalie accurate, risultato dei colloqui con i familiari, l’esposizione farà emergere passioni e sogni interrotti dagli ingranaggi dell’incultura della produzione. Un modo per a riflettere su una strage silenziosa a cui spesso non viene data lòa giusta rilevanza.

Oltre quaranta fotografie che ritraggono uomini e donne vittime di infortuni nei momenti sereni della loro vita, anche in compagnia di familiari. Sono immagini gioiose, testimonianze di vite spezzate da tragedie sul lavoro.

La mostra verrà inaugurata Lunedì 11 Ottobre alle 11.00Giornata Nazionale delle vittime di incidenti sul lavoro, in Sala Orsini di fianco al Municipio e verrà allestita nell’atrio e nella biblioteca del Palazzo Comunale, e rimarrà visitabile durante gli orari di apertura del Comune.

L’associazione Ruggero Toffolutti è attiva ininterrottamente dal 1998, anno in cui il giovane operaio che le dà il nome perse la vita nello stabilimento Magona di Piombino, oggi Liberty Steel. Si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica con strumenti diversi ed un approccio integrato, rifuggendo dalla retorica. È ormai forza attiva del dibattito nazionale in materia.