Si è da poco concluso il “Mese del Libro”, anche quest’anno anticipato a settembre per approfittare delle migliori condizioni meteo che consentono di realizzare tutti gli incontri all’aperto. Quattro venerdì, con quattro scrittori diversi, ognuno con le proprie peculiarità.
Simone Giusti, autore pisano ma ormai calcinaiolo “d’adozione”, ha mostrato di essere un’artista molto eclettico che Venerdì 3 Settembre ha presenteto i suoi due ultimi lavori di ambientazione, stile, lunghezza e contenuto completamente diverso, quasi a sottolineare come Simone sia in grado di cambiare registro a seconda della sua vena letteraria. Ci riferiamo a due libri entusiasmanti nel loro genere: “La Carne e l’Amore” e “Raines Quest: i Signori delle Ombre”.
Venerdì 10 Settembre, al Campo Sportivo in via S. Ubaldesca messo gentilmente a disposizione dalla Polisportiva Gatto Verde, è stata la volta del libro “Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre)” di Vincenzo Mirra al quale ha seguito alle 22.00 l’osservazione del cielo a cura dell’Associazione Cascinese Astrofili.
Di altro tenore la presentazione di Venerdì 17 Settembre che ha avuto come protagonista l’autrice Stefania Maffei e la sua struggente opera “Oltre quel cancello” con le magnifiche illustrazioni di Sara Baldinotti; i presenti hanno potuto ascoltare e conoscere l’esperienza dell’autrice durante il suo percorso di guarigione dal Covid-19, fatto anche del legame stretto con le pazienti all’interno dello stesso reparto d’ospedale.
Infine spazio alla poesia, all’arte, ai ricami dell’anima con la nuova perla di Carmen Talarico che Venerdì 24 Settembre ha presentato il volume “Ricamo d’anima” con tante composizioni originali che sono state illustrate da Renata Otfinowska e interpretate da Cecilia Terreni. A moderare la presentazione è stata l’Assessora Beatrice Ferrucci e tra i presenti anche la Sartoria della Solidarietà e l’Associazione Auser di Calcinaia e Fornacette.