Inaugurata la nuova area sportiva per gli studenti delle medie e per i cittadini!

Uno spazio bello, nuovo, stimolante che fa venire immediatamente voglia di togliersi di dosso giacchetti e blusini da mezza stagione e cimentarsi in qualche sport.

Nella mattina di Mercoledì 13 Ottobre il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, accompagnato da tutti gli assessori ha inaugurato la magnifica area attrezzata per lo sport e per le attività motorie libere che si trova all’esterno della scuola media S. Quasimodo di Fornacette rivolgendosi proprio alle classi delle scuole medie accorse per l’evento e alle associazioni sportive e di volontariato che usufruiranno di questo spazio polifunzionale e frutto di un investimento di 80.000 € finanziato per l’esatta metà dell’importo (40.000 €) dalla Regione Toscana e per la restante parte dall’ente comunale.

“Cari ragazzi – ha esordito il primo cittadino – siamo di nuovo qui dopo poco più di un anno dall’inauguraizone della fine dei lavori di riqualificazione efficientamento della vostra scuola per celebrare questa nuova realizzazione che speriamo possa incontrare il vostro gradimento.
Abbiamo pensato e realizzato questo spazio per le attività della scuola, ma anche per le associazioni sportive del territorio, per i giovani e per tutti i cittadini che intendono fare attività motoria libera all’aperto. Ringrazio le associazioni sportive del territorio presenti all’inaugurazione e anche l’Associazione Auser che anche stavolta offre la sua preziosa collaborazione al nostro Comune e si è presa l’impegno di aprire e chiudere l’area. Alla realizzazione di quest’opera hanno offerto il loro fondamentale contributo la Regione Toscana che l’ha co-finanziato, l’ex assessore ai Lavori Pubblici, Maria Ceccarelli e l’Ufficio Tecnico Comunale che ha seguito i lavori che hanno portato ad ultimare  questo spazio attrezzato”.

Uno spazio polivalente come ha sottolineato anche l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri “Abbiamo pensato a quest’opera per offrire alle associazioni presenti sul nostro territorio nuove aree in cui poter svolgere la propria attività. La pavimentazione del campo consente infatti di praticare più sport tra cui anche il Pattinaggio su Rotelle, attività che la Polisportiva Gatto Verde di Calcinaia sta portando avanti con grande impegno e determinazione. Come testimonia del resto il numero di  tante piccole atlete iscritte a questa disciplina. Il campo è dotato anche di due canestri per la felicità del Presidente dell’ASD Basket Calcinaia, Mario Spoto, qui presente e sarà munito anche di rete da pallavolo per consetire ad esempio l’attività della squadra della Polisportiva Casarosa. La cosa bella è comunque che 4 giorni alla settimana questo spazio sarà a disposizione di tutti. E’ importante quindi preservarlo per consetire a chiunque lo desideri di usufruirne”.

E’ bene precisare come del resto è riportato nella cartellonistica all’ingresso dell’area che lo spazio sportivo polifunzionale di via Amendola è aperto e libero per la cittadinanza ogni martedì, giovedì e sabato dalle 14.00 alle 20.00 e la domenica dalle 8.00 alle 20.00. Nei restanti giorni e orari il campo sarà a disposizione della scuola secondaria di primo grado e delle associazioni sportive del territorio che hanno fatto richiesta di utilizzo.

Dopo il taglio del nastro, il bellissimo omaggio dei ragazzi delle scuole medie che hanno voluto leggere i propri pensieri al Sindaco, agli amministratori e a tutti gli intervenuti proprio sulla realizzazione di quest’opera che darà loro la possibilità di svolgere attività fisica in un luogo consono e attrezzato.

Poi il taglio del nastro e qualche rituale tiro a canestro, con ragazze e ragazzi molto attivi nel tentare di insaccare il pallone a spicchi dentro la retina. Anche il Sindaco Alderigi si è cimentato nell’impresa fuori dall’arco dei tre punti cogliendo malauguratamente il ferro.

Qua sotto alcune foto di questa splendida giornata e nel file in pdf allegato a questa notizia i pensieri scritti da ragazze e ragazzi all’amministrazione e letti durante l’inaugurazione.

 

Allegato Pensieri_da_parte_delle_classi_.pdf (1,70 MB)