Sabato 23 Ottobre presso la Sala “Don Angelo Orsini” del Comune di Calcinaia, nel rispetto della normativa anticovid-19, si è svolta una cerimonia in occasione del primo anno di attività del “Circolo Scherma Arno A.S.D.”. Fra i presenti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, Giulio Doveri, il Presidente della Confartigianato Imprese Pisa, Romano Pucci, rappresentanze di sponsor locali, nonché un nutrito numero di atleti e loro familiari.
La cerimonia che ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Calcinaia, si è aperta con i saluti ed i ringraziamenti ai presenti da parte del Presidente Gianluca Alessandrucci che, nel suo discorso introduttivo, ha ricordato la figura del Maestro Massimo Puccinelli, fondatore del Circolo e recentemente scomparso. Le belle parole spese nei confronti del compianto Maestro Puccinelli hanno naturalmente suscitato forti emozioni anche a sua figlia Caterina che non ha voluto mancare questo speciale “compleanno”.
Il Presidente Alessandrucci ha ringraziato in particolar modo i Maestri ed Istruttori, Rosoni Massimo, Rosoni Maurizio, Ida Lepore, Francesco Puccetti e Martini Ilaria, che “con dedizione ed amore si sono sempre dedicati alla preparazione sportiva e caratteriale dei nostri atleti agonisti e non”, mentre un altro grande plauso è stato rivolto alle famiglie “il cuore pulsante del Circolo Scherma Arno rappresentato sia dai genitori che dalle ragazze e ragazzi che quotidianamente si cimentano nell’imparare le tecniche della scherma”.
La serata è proseguita con la proiezione di un filmato realizzto dai giovani atleti del Circolo, nel quale sono state ripercorse le tappe fondamentali di questo primo, vivace anno di attività della società.
La cerimonia è continuata poi con la nomina di alcuni soci onorari, istituzioni e persone che hanno notevolmente contribuito a diffondere la cultura della scherma o abbiano contribuito allo sviluppo del Circolo Scherma Arno. Tra gli insigniti il Comune di Calcinaia, nell’occasione rappresentato dall’Assessore allo Sport Giulio Doveri, il quale ha espresso sentite parole nei confronti del Circolo, dichiarando altresì di essere stato onorato di ricevere, per conto dell’Amministrazione Comunale, questa inaspettata, ma ben accolta nomina.