Buoni spesa: è di nuovo possibile presentare domanda!

Fin dall’inizio dell’emergenza Covid, l’amministrazione si muove attivamente per fornire un concreto sostegno alle famiglie che la pandemia ha messo più in difficoltà. Lo fa per esempio tramite l’erogazione dei buoni spesa, o meglio dei Buoni Alimentari che i nuclei familiari più bisognosi possono sfruttare per acquistare generi alimentari e/o prodotti di prima necessità. Per procurarseli è possibile presentare domanda, alla quale seguirà, in caso di conformità coi criteri sotto esposti, un’unica erogazione di buoni spesa.

Il modello di autocertificazione editabile per accedere al contributo può essere facilmente scaricato qua sotto e inoltrato tramite posta elettronica all’indirizzo servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it.  Chi non potesse trasmettere il modello via email può contattare il numero 0587 265467 per prendere un appuntamento.

Invitiamo tutti i cittadini a privilegiare laddove possibile la modalità telematica per evitare spostamenti non necessari.

CHI PUO’ FARE DOMANDA?

— I residenti nel Comune di Calcinaia;

— Coloro in possesso di attestazione Isee ordinario o corrente non superiore a 11.000 €;

— Chi si trova in una o più di queste circostanze:

– perdita/sospensione/riduzione dell’attività lavorativa a seguito del perdurare dell’emergenza Covid;

– attività lavorative saltuarie e/o atipiche ridotte a causa delle condizioni emergenziali;

– in cerca di occupazione senza esito positivo a seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica;

– abbia subito contrazione dei redditi a causa del Covid.

Altre importanti informazioni a riguardo sono queste:

–  La domanda per i Buoni può essere presentata da un solo componente per famiglia.

– I richiedenti dovranno compilare un apposito modello di autecertificazione (disponibile sotto questa notizia) attestante lo stato di bisogno o di necessità, ancorché temporaneo. L’amministrazione provvederà a verifiche a campione sulle dichiarazioni ai sensi dell’art. 11 D.P.R. 445/2000.

– L’importo del buono sarà calcolato in base alla composizione del nucleo familiare.

Si fa presente che i Buoni Spesa sono personali, cioè utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono; sono cumulabili; non frazionabili, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. Con il buono spesa possono essere acquistati generi alimentari e/o prodotti di prima necessità (a titolo esemplificativo, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, prodotti per neonati). Restano esclusi alcolici (vino, birra..), superalcolici (liquori vari), tabacchi, ricariche telefoniche nonché tutte le categorie merceologiche non alimentari e non appartenenti alla categoria di beni ritenuti di prima necessità.

Vale la pena rimarcare che per l’erogazione di questo ulteriore buono alimentare, sarà data comunque assoluta priorità a coloro che non hanno mai avuto accesso ai buoni spesa.

I cittadini che presenteranno domanda e che, dopo la valutazione predetta, ne avranno diritto, saranno contattati per la consegna del buono spesa.

Allegato Modello_autocertificazione_BUONO_SPESA.pdf (413,37 KB)