Ieri, Martedì 21 Dicembre, si sono per la prima volta riuniti tutti i membri del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Durante la mattinata i ragazzi sono stati accolti nella Sala Orsini di Piazza Indipendenza, dove, dopo la riproduzione di un breve ma ricco filmato introduttivo, la Dirigente Scolastica Elisabetta Iaccarino ha espresso il proprio pieno appoggio verso l’iniziativa che promette di integrare a tutti gli effetti la didattica, insegnando ad a diventare cittadini consapevoli e migliori a tutti gli effetti.
Anche il Sindaco, Cristiano Alderigi, ricollegandosi all’intervento della Dirigente, ha voluto porre l’attenzione sulla capacità del progetto di formare dei cittadini che possano agevolmente approcciarsi alla vita e al bene pubblico, evitando vandalismi e comportamenti lesivi alla comunità. “Un progetto che calza perfettamente anche la necessità del nostro Paese di energie e idee nuove – ha proseguito il primo cittadino – sempre nel rispetto dei valori garantiti dalla Costituzione e in difesa e protezione dei più deboli”. Il Sindaco ha poi tenuto a ringraziare il corpo docenti, la Giunta ed in particolare Elisa Morelli, Assessora all’Istruzione, per l’impegno profuso nella creazione del progetto, la responsabile del Servizio Affari Generali, Serena Biasci, con Cristina Ghini e le rispettive collaboratrici, per il lavoro egregio svolto nella sua realizzazione.
A seguire, l’Assessora Elisa Morelli ha chiamato all’appello uno ad uno i 14 componenti dell’Assemblea, eletti durante le votazioni che si sono tenute nelle scuole durante le scorse settimane, perché si presentassero ed esprimessero, vista l’eccitante circostanza, il proprio stato d’animo.
Dei 12 consiglieri, 8 provengono dalle scuole secondarie del nostro territorio e 4 dalle classi quinte delle primarie. Degli 8 più grandi, Turini Sofia, Salma Salhi, Giari Emiliano e Praticò Alessandro arrivano dalla Scuola Media S.Quasimodo, mentre Gatto Domenico, Cavalli Samuele, Ferrante Martina e Angiolini Agata dalla M.L.King. I 4 più piccoli ma egualmente tenaci consiglieri sono Tommaso Susini e Laura Solinas, della Scuola Primaria Corsi, e Chiara Arena e Leonardo Pistolesi dalla Scuola Primaria S. Pertini.
Ai 12 Consiglieri si aggiungono ovviamente il Vicesindaco, Gabriele Marconcini dalla S. Pertini, mentre ad indossare la fascia tricolore è Pasqualetti Martina, della M.L.King.
Un team senz’altro promettente, che ha mostrato il proprio valore già soltanto al momento delle presentazioni, quando si è chiaramente intravisto tanto entusiasmo e voglia di cominciare i lavori. Lavori che si articoleranno tutti attorno ai temi che sono naturalmente più vicini alla vita dei giovani, ovvero Ambiente, Scuola e Cultura, Sport e Tempo libero, Inclusione.
E’ stata infine la responsabile del Servizio Affari Generali, Serena Biasci, ad augurare che alla felice eccitazione inevitabilmente scaturita dalla novità, si unisca anche un buon senso di responsabilità che possa guidarli nello svolgimento del proprio importante incarico.
Al termine dell’incontro, avendo per di più gli studenti saltato l’intervallo, un’energizzante merenda ha permesso di dare il via ai festeggiamenti!