In merito alla potatura degli alberi sulla Strada Provinciale della Botte, preme informare i cittadini di quanto segue.
La Strada Provinciale di via della Botte, come si intuisce dalla denominazione, è una strada di competenza della Provincia di Pisa che ne ha la responsabilità sia dal punto di vista manutentivo della carreggiata stradale, sia per quanto riguarda la messa in sicurezza degli alberi presenti ai margini della stessa.
In quanto al taglio delle piante che si sta svolgendo in questo periodo e che purtroppo sta creando disagio alla viabilità, l’Amministrazione Comunale ha provato a tempo debito a richiedere alla Provincia di poterlo rinviare.
Questo non è stato possibile in quanto la Provincia stessa ha degli obblighi di bilancio e delle responsabilità amministrative, civili e penali, per cui ha dovuto avviare i lavori entro la fine del 2021.
Inoltre, considerato che è necessario effettuare le potature degli alberi nella stagione invernale, che almeno parte di questo periodo natalizio risulta adatto a svolgere l’intervento per il fatto che le scuole sono chiuse e, principalmente, per i motivi di sicurezza legati a quanto contenuto nelle schede agronomiche in possesso della Provincia della Pisa, la Provincia stessa è stata obbligata a iniziare i lavori lo scorso Lunedì 20 Dicembre.
E’ stata quindi emessa un’ordinanza dalla Comandante della Polizia Locale di Calcinaia per consentire l’intervento in quanto, pur trattandosi di strada provinciale, per le peculiarità del tratto in questione – presenza di abitazioni e della zona artigianale con relative intersezioni – è stato corretto e opportuno approntare un atto comunale.
Con questa comunicazione vogliamo pertanto informare i cittadini e scusarci con loro per le difficoltà e i disagi causati, precisando i motivi e le competenze specifiche riguardanti questo intervento che, come abbiamo spiegato, travalicano quelle del Comune.