I servizi scolastici? Si pagano con l’App IO e si ricevono anche le relative comunicazioni

In tanti hanno cominciato a conoscere le sue potenzialità attivando il cashback di stato, molti l’hanno scaricata per ottenere il bonus vacanze o semplicemente per avere sempre a portata di smartphone la Certificazione Verde digitale nell’ambito dell’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19.

Certo è che l’app IO è ormai molto diffusa tra i cittadini. Basti pensare che è già stata scaricata da circa 27 milioni di utenti in tutta Italia. Attraverso questa semplice applicazione è infatti possibile, tra l’altro, interagire in modo semplice e sicuro con le pubbliche amministrazioni locali o nazionali e, da oggi, anche con i servizi offerti dal Comune di Calcinaia. Attraverso l’app Io si può pagare, ad esempio, la bolletta della TARI e grazie ad una delibera approvata dalla Giunta dell’Unione Valdera e grazie al prezioso lavoro del suo ufficio SIIT (Sistema informativo, Innovazione tecnologica, Tecnologia e Statistica) in pochi secondi tramite cellulare e con costi di commissione molto ridotti rispetto ad altre forme di pagamento elettronico, si potranno espletare anche in maniera rapidissima le procedure per saldare le spese dei servizi di refezione e trasporto scolastico e si riceveranno anche i relativi avvisi da parte degli uffici competenti.

Ma il campo di azione di questo strumento è molto più ampio e presto l’Unione Valdera e il Comune di Calcinaia veicoleranno sull’app IO anche le comunicazioni al cittadino inerenti i servizi educativi, sociali e di polizia locale.

E anche in questo caso, in linea con l’approccio mobile first, ricevere avvisi e effettuare pagamenti sarà davvero semplice.

Molto soddisfatto per questa ennesima innovazione che offre un servizio decisamente all’avanguardia all’intera comunità anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi: “L’obbiettivo è quello di impiegare al meglio una risorsa che sta diventando essenziale nella vita di ognuno di noi: il tempo. Attraverso questi innovativi servizi digitali, a cui ne faranno seguito altri, si potrà non solo risparmiare sui costi di commissione, ma soprattutto sui minuti o sulle ore necessari a sbrigare queste semplici incombenze. La possibilità di saldare facilmente e comodamente dal divano di casa un servizio credo sia davvero preziosa e traghetta il nostro ente verso una nuova era digitale. Credo sia fondamentale continuare con la dematerializzazione dei documenti e con servizi integrati per cui sarà sempre più semplice riscontrare chi ha usufruito di determinate prestazioni e se sono state onorate”.

Chi lo vorrà potrà quindi dire addio ad uscite improvvide con il maltempo, a file chilometriche presso gli uffici postali ed anche ad onerosi costi di commissione per pagare qualche semplice bollettino. Si potrà fare tutto comodamente dal divano di casa con un cellulare in mano.

E per chi ancora non avesse l’app IO, nessuna paura. E’ possibile scaricarla gratuitamente su android (play store) e ios (app store) e per accedere basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al pin che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o l’identità digitale spid.

Insomma ancora una volta Comune di Calcinaia e Unione Valdera anticipano i tempi e offre ai cittadini servizi digitali all’avanguardia.