Purtroppo non sempre le cose rare sono quelle più preziose. Lunedì 28 Febbraio si celebra una giornata molto significativa il “Rare Disease Day”, giunto quest’anno alla sua 15esima edizione.
Si tratta di un appuntamento importante che intende sensibilizzare la popolazione sulle malattie rare. Una comunità che conta ben 300.000 milioni di persone nel Mondo e riguarda da vicino anche l’Italia considerato che i malati rari del nostro Paese sono oltre due milioni e tra questi 1 su 5 è un bambino.
Pochi mesi fa, precisamente a Dicembre 2021, l’ONU ha adottato un nuovo strumento di promozione dell’equità, la risoluzione “Addressing the challenges of persons living with a rare disease and their families” per affrontare le sfide che si pongono davanti a quelle persone che convivono con tali patologie, pazienti e familiari.
Anche il Comune di Calcinaia intende accendere i riflettori su questa iniziativa richiamando l’attenzione degli enti sovraordinati affinché le disposizioni siano recepite e nessuno venga lasciato indietro. Per questo motivo Lunedì 28 febbraio il Palazzo Municipale verrà illuminato di verde, blu e magenta.