Una bellissima e intensa giornata di sport e divertimento quella organizzata dal Circolo Scherma Arno lo scorso sabato a Calcinaia.
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione”, con questa frase di Nelson Mandela, il Presidente dal Circolo Scherma Arno A.S.D. Gianluca Alessandrucci, ha voluto inaugurare il Torneo di Scherma “Carnevale Insieme 2022” che si è svolto Sabato 5 Marzo presso il Palazzetto dello Sport a Calcinaia e ha visto affrontarsi in assalti di fioretto e spada, nonché in giochi ludico-motori, oltre 50 bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni appartenenti a diverse società schermistiche della zona. Oltre alla locale Scherma Arno era presente il Circolo Scherma Navacchio, il Circolo Scherma Lucca TBB, il Club Scherma Valdera di Pontedera ed il Fiorino Scherma di Montescudaio.
“Questa manifestazione sportiva segna un nuovo inizio dell’attività per la categoria di atleti a quali il Torneo è destinato, in quanto, a causa delle strette norme di contenimento del virus Covid-19, il settore formativo è stato finora il più penalizzato”, prosegue il Presidente Alessandrucci affermando che parte del ricavato della manifestazione sarà destinato all’acquisto di beni di prima necessità da destinare all’Ucraina, con la quale, tra l’altro, il Circolo Scherma Arno, condivide i colori societari giallo-blu.
Al Torneo, svoltosi sotto il patrocinio del Comune di Calcinaia, è intervenuto, per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore allo Sport Giulio Doveri, il quale ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa e per le finalità conferitegli. Ha proseguito affermando che, in questo particolare triste momento storico, anche lo sport deve fare la sua parte e questa è un’iniziativa che va proprio in questa direzione.
Prima di far scendere in pedana tutti gli atleti, l’Assessore Giulio Doveri ha inaugurato una realizzazione in legno fatta a mano dall’atleta Guglielmo Alessandrucci, del Circolo Scherma Arno, rappresentante la torre medievale di Calcinaia riportante i colori giallo-blu del suo Circolo e dell’Ucraina.
Gli atleti si sono cimentati in assalti di scherma e giochi ludico-motori per oltre due ore, al termine dei quali, ognuno di loro, ha contribuito a foraggiare il conta punti della propria società di appartenenza. Quella che ha raggiunto il punteggio più elevato ha vinto il Trofeo “Carnevale Insieme 2022”. A primeggiare è stato Il Circolo Scherma Navacchio che ha ricevuto la coppa riservata al vincitore dalle mani dalla Presidentessa del Gruppo Fratres di Calcinaia, Lucia Donnoli, la quale ha inoltre consegnato una medaglia ricordo a tutti i bambini partecipanti.
Questo Torneo, oltre ad avere il duplice significato agonistico-umanitario, è stato anche un significativo segnale di collaborazione fra due associazioni che operano sul territorio calcinaiolo che, congiuntamente, hanno invocato la Pace per il conflitto che si sta consumando nel nostro continente.