La Prefettura cerca strutture per l’accoglienza dei profughi ucraini

La guerra che continua a dilaniare l’Ucraina e, oltre a causare morti e devastazione, sta costringendo migliaia di famiglie a fuggire dalle proprie case per cercare un nuovo posto in cui abitare e rifarsi una vita.

Molti profughi stanno arrivando anche in Italia e per questo motivo la Prefettura di Pisa si è mossa per individuare nella nostra provincia, e quindi anche nel Comune di Calcinaia, eventuali strutture idonee all’accoglienza che possono essere messe a disposizione da soggetti operanti nel privato-sociale e da operatori economici.

Il servizio sarà disciplinato secondo una convenzione dettagliata nell’avviso allegato a questa notizia che prevede, tra l’altro, anche un corrispettivo economico per chi ospiterà i rifugiati ucraini.

I soggetti interessati che dispongono dei requisiti necessari indicati nella manifestazione di interesse sono chiamati a compilare il modulo allegato a questa notizia indicando il numero massimo di cittadini stranieri che sono in grado di ospitare, oltre ovviamente l’ubicazione e la descrizione dei locali disponibili a offrire il servizio di accoglienza.

Il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato alla Prefettura di Pisa entro il prossimo 21 Marzo, esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo: ammincontabile.prefpi@pec.interno.it.

Per ogni altra informazione invitiamo a leggere con attenzione l’avviso di manifestazione d’interesse allegato alla notizia.

Allegato Avviso Manifestazione di interesse (77,60 KB)
Allegato Modello Manifestazione Interesse CAS Ucraina (27,07 KB)
Allegato Modello Manifestazione Interesse CAS Ucraina (51,75 KB)