Un giovane ragazzo scomparso prematuramente, ma mai dimenticato. Il ricordo di Walter Vitillo è stato onorato anno dopo anno da un gruppo di amici che hanno condiviso con lui una parte significativa della loro vita.
Il Memorial Walter Vitillo è diventato così un appuntamento sportivo irrinunciabile dell’estate calcinaiola e fino all’emergenza epidemiologica causata dal Covid 19 si è svolto regolarmente per 17 anni e 17 edizioni radunando parenti, amici, conoscenti, ma anche tante persone unite dal ricordo di un ragazzo solare che amava giocare a calcio.
Una testimonianza di vicinanza e affetto che ha coinvolto anche l’amministrazione comunale che da sempre ha partecipato e supportato questa lodevole iniziativa.
Il Comune di Calcinaia adesso ha deciso di far qualcosa in più e, grazie alla preziosa collaborazione con il Centrum Sete Sois Sete Luas, farà realizzare un murales dedicato proprio a Walter Vitillo.
L’opera è affidata alle mani di due ritrattisti e writer d’eccezione come Frederico Draw e Rodrigo Contra che dopo aver inaugurato la loro mostra personale Sabato 12 Marzo presso il Museo della Ceramica di Calcinaia, Lunedì 14 Marzo dalle ore 18.00 cominceranno il loro murales in omaggio al giovane Walter Vitillo che sarà terminato intorno alle ore 18 di Mercoledì 16 Marzo.
L’opera prenderà vita sul muro del parco di via Santa Ubaldesca a Calcinaia dove spesso bambini e ragazzi si trovano per andare a giocare a pallone.
Tutti i giovani interessati potranno assistere la lavoro dei due artisti portoghesi Martedì 15 e Mercoledì 16 Marzo in via S. Ubaldesca a Calcinaia. Saranno presenti anche i ragazzi del Liceo Russoli di Cascina.
Il progetto proposto dall’Assessore alla Cultura e voluto da tutta l’amministrazione comunale è stato presentato anche alla famiglia di Walter per l’approvazione prima della sua realizzaione.
E’ indubbio che il murales oltre a rendere più bella una parte del paese, avrà anche un valore affettivo importante per tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscere Walter.