Si susseguono in queste ore le richieste di aiuto e assistenza che arrivano dall’Ucraina dove, purtroppo è tuttora in corso un conflitto che continua a seminare distruzione e a mettere a repentaglio la vita delle persone.
Sul nostro territorio comunale si susseguono le raccolte solidali a favore della popolazione ucraina e ci preme segnalare quella avviata nei giorni scorsi dalla Pro Assistenza di Calcinaia. L’associazione di volontariato con sede in via dei Martiri fa sapere che si raccolgono soprattutto materiali di prima necessità come latte in polvere, zucchero, dentifrici, pannolini e tutto ciò che è indicato nel volantino sotto questa notizia.
I punti di raccolta, oltre alla sede della Pro Assistenza (da lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18 – il sabato dalle ore 9 alle ore 12), sono dislocati su tutto il territorio comunale e riguardano la Farmacia Santa Giulia (via dei Martiri), i supermercati Carrefour (di via di Mezzo e di via Garibaldi) e tutti i negozi di Calcinaia che hanno aderito all’iniziativa (ben riconoscibili dagli addobbi ucraini che adornano le varie attività).
Altra iniziativa solidale è stata promossa in questi giorni anche dalla Parrocchia di Fornacette che ha attivato un centro per la raccolta e distribuzione di vestiti da 0 a 12 anni e abbigliamento in genere. Si specifica che gli indumenti e le scarpe che saranno devoluti devono essere in buono stato e andranno ad aiutare concretamente quei bambini che con le loro madri a causa della drammatica situazione ucraina sono arrivati nel nostro territorio.
Il materiale può essere portato direttamente il sbato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 presso l’oratorio della chiesa di S. Andrea in centro Fornacette. Per ogni altro eventuale riferimento ecco il numero da contattare 340 1280072
Vale la pena ricordare che sono ancora attive anche le raccolte presso la Misericordia di Fornacette che avviene presso la sede di via Madre Teresa di Calcutta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e quella presso la Pubblica Assistenza di Fornacette (via Genova) di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi e che è sempre attiva.
Ecco cosa portare presso le due associazioni di volontariato di Fornacette: alimenti a lunga conservazione, omogenizzati e prodotti per l’infanzia, piumoni e coperte pesanti, materiale sanitario (disinfettante, garze, cotone, cerotti, etc), prodotti per igiene personale, pannoloni bambini e adulti.
Qua sotto il volantino della Pro Assistenza Calcinaia che specifica nel dettaglio i materiali che vengono raccolti.