Il 25 Marzo è un giorno molto particolare e chi vive nella nostra provincia da tempo a imparato a conoscere. In questa data, ovvero in concomitanza con la Festa dell’Annunciazione, si celebra infatti il Capodanno Pisano, una tradizione secolare che quest’anno sarà impreziosita da un’altra iniziativa che coinvolge anche il nostro Comune.
Alle ore 15.00 di Venerdì 25 Marzo si darà il via ad una sorta di dialogo con “Segnali di fumo” che partiranno dalle antiche torri della nostra provincia per invocare la pace.
Una bellissima iniziativa che coinvolgerà naturalmente anche la storica Torre degli Upezzinghi a Calcinaia. Attraverso un fumogeno che sarà acceso proprio dall’Assessore alla Cultura del Comune, Christian Ristori, anche dalla sommità del più simbolico monumento medievale del nostro territorio si leverà una nube grigiastra che sarà la stessa che si potrà scorgere sopra la Torre di Santa Maria a Vicopisano e sopra le torri di Bientina, Montefoscoli, Palaia, Montecatini Val di Cecina, Volterra, Rocca Sillana presso Pomarance, San Giovanni alla Vena, Monte Bianco, Verruca, Caprona, S. Maria in Castello a Vecchiano, Ripafratta, Nozzano Castello ed altre ancora.
Queste meravigliose opere architettoniche, frutto dell’ingegno umano e coinvolte nelle guerre tra Pisani, Fiorentini, Milanesi, Veneziani, Guelfi e Ghibellini, ricorderanno l’inutilità delle guerre che insanguinarono la Toscana, lanciando un monito sulla crudeltà dell’ultima delle guerre in atto che ci auguriamo possa finire al più presto senza investire altre nazioni.
I “Segnali di fumo per la Pace dalle antiche torri” coinvolgeranno tantissimi comuni della provincia di Pisa e in una data così simbolica per il nostro capoluogo, evidenzieranno ancor più la richiesta di un cessate il fuoco che arriva da ogni parte del Mondo