In questi giorni l’Amministrazione di Calcinaia ha incontrato le persone in fuga dalla guerra in Ucraina che sono state accolte nel nostro Comune. Al momento sono in totale 10 adulti e 15 minori, ospitati presso le abitazioni di conoscenti, parenti o di famiglie che si sono rese disponibili per l’accoglienza.
Il Sindaco Cristiano Alderigi ha avuto modo, durante questi incontri, di ascoltare le toccanti storie di chi è stato direttamente coinvolto dalla guerra e di capire quali siano le necessità che stanno riscontrando le famiglie ospitanti e i profughi, così da fare tutto il possibile per dare il sostegno che occorre. Sono stati già predisposti dei moduli per la richiesta di buoni spesa (in modo da dare una mano alle famiglie ospitanti nell’acquisto di generi alimentari) e da parte dell’Amministrazione non mancherà tutto il supporto possibile verso queste persone, alle quali va la solidarietà dell’intera comunità. Il filo diretto con loro sarà mantenuto fino alla fine di questa inconcepibile guerra che tutti ci auguriamo possa cessare il prima possibile.
Coloro che volessero informazioni su come mettersi a disposizione per ospitare persone dall’Ucraina possono contattare la Prefettura di Pisa al 050 549604 o scrivere a emergenzaucraina.pref_pisa@interno.it .
Per ulteriori informazioni si invita a consultare la pagina dedicata a questo link
Qua sotto alcune foto delle visite effettuate in questi giorni.