Un murales che accoglie tutti coloro che percorrendo la Toscoromagnola in direzione Pontedera-Pisa arrivano a Fornacette e attraversano il ponte sul Canale Emissario.
Da lì si può intravedere la splendida opera che il Comune di Calcinaia ha commissionato a Nico Lopez Burchi, un writer di immenso talento che insieme alla crew dell’Elektro Domestik Force aveva già avuto modo di abbellire qualche spazio del nostro territorio.
Il murales che si staglia su sfondo nero nel centro di Fornacette è davvero da cartolina e lancia un messaggio tanto forte quanto importante. Rappresenta un mondo ingabbiato da catene che sono riconducibili ad uno stesso lucchetto, quello dell’egoismo. E la chiave per liberare il nostro pianeta da queste visioni limitate e dannose, come scrive Nico Lopez Bruchi, siamo noi.
Questa fantastica realizzazione ultimata da qualche settimana sarà inaugurata il prossimo Sabato 26 marzo alle ore 9.15 alla presenza dell’autore e, successivamente, il Sindaco, Cristiano Alderigi, i rappresentanti della Giunta e i consiglieri presenti si sposteranno insieme ai cittadini che vorranno prendere parte all’evento in Piazza Timisoara per inaugurare le nuove colonnine di ricarica di auto elettriche Be Charge presenti sia a Fornacette (ubicate appunto in Piazza Timisoara) che a Calcinaia (posizionate in via Corsi).
Anche in questo caso si tratta di un importante innovazione che consente a chi possiede veicoli elettrici di poterli ricaricare semplicemente e velocemente sul nostro territorio. Le colonnine si prenotano facilmente attraverso il proprio smartphone e la app di Be Charge.
Qua sotto il manifesto delle due iniziative.