Il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia inaugurerà Sabato 2 Aprile alle ore 17.00 la nuova mostra “L’arte dello sbalzo” di BART, nome d’arte dell’artista Romano Bartelloni. Le opere in esposizione saranno bassorilievi a sbalzo su rame e ottone, con interessanti effetti cromatici dati dall’uso di acidi (cloruri, solfati, nitrati). La mostra intende svelare i sentimenti e le passioni dell’artista, i cui lavori presentano chiari rimandi al classicismo toscano. Ad introdurre le oper di BART sarà il Maestro Paolo Grigò, un’artista che non ha bisogno di presentazioni e che ha contribuito in maniera essenziale alla diffusione dell’arte del nostro Comune, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori. All’inaugurazione sarà presente anche il direttore scientifico del Museo, l’archeologo Antonio Alberti.
Ma la nuova mostra non sarà l’unica iniziativa che si svolgerà al Museo della Ceramica nella giornata di Sabato 2 Aprile: dalle ore 15.30 alle 17.00, spazio ai bambini con il laboratorio creativo (e gratuito) “Draghi e fantasia” incentrato sul Medioevo e sulle sue figure fantastiche, in cui saranno riprese immagini tratte dalle stesse opere di BART.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 23 aprile con i seguenti orari: da mercoledì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Sotto questa notizia la locandina dell’evento.