La pace è un seme nelle nostre mani da coltivare per un nuovo domani”
Tante piccole mani infatti hanno realizzato bellissimi lavori con i colori della pace nelle scuole del nostro Comune. Visti gli accadimenti nel Mondo e ciò che i bambini, con i loro occhi attenti e curiosi, si trovano a vedere, tutti gli insegnanti delle scuole presenti sul nostro territorio comunale, hanno voluto costruire insieme ai bambini una riflessione sul significato di Pace e Uguaglianza. I docenti hanno cercato di sensibilizzare i più piccoli in merito a questi temi, portandone alla luce i valori fondamentali, quali coesione, collaborazione, inclusione delle diversità, scambio, rispetto di tutti.
I bambini hanno sentito la necessità di parlare e condividere i pensieri e le emozioni suscitati dalle notizie e dalle immagini che vedono in televisione e in qualche modo far sentire il loro messaggio di Pace, affinché cessino le sofferenze causate dalla guerra. Ogni docente è riuscito a far emergere le sensibilità di alunne e alunni, affrontando l’argomento nella maniera più adeguata in relazione all’età dei propri studenti: da filmati sulla pace per i più piccoli, a coreografie in giardino e poesie di Gianni Rodari per i più grandi. Gli ambienti scolastici si sono così arricchiti di disegni colorati, arcobaleni della pace e simboli di fratellanza, oltre che dei pensieri speranzosi dei nostri piccoli cittadini.
Messaggi e disegni per la pace sono arrivati dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del nostro Comune:
- Scuola dell’infanzia “Isola dei Colori” di Fornacette
- Scuola dell’infanzia “E. Lenzi” di Calcinaia
- Scuola primaria Pertini di Fornacette
- Scuola primaria V. Corsi di Calcinaia
- Scuola secondaria di primo grado M. L. King di Calcinaia
- Scuola secondaria di primo grado S. Quasimodo di Fornacette
Il 30 aprile, in occasione di una spettacolo teatrale organizzata dai giovani insieme all’associazione Mimesis, alcuni elaborati degli studenti saranno esposti in sala Andreotti e visibili a tutti.+
Proponiamo qua sotto tutti i disegni realizzati da bambine e bambini, ragazze e ragazzi dell’istituo Comprensivo. In allegato alla notizia invece l’elaborato della Scuola S. Quasimodo di Fornacette.
Scuola Quasimodo -Guerra_+Pace.pdf (2,04 MB) |