Ambiente, solidarietà e inclusione, sport e salute, scuola, cultura e spettacolo sono alcuni dei temi affrontati dai quattordici studenti che formano il Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’incontro tra gli alunni, adeguatamente supportati dai loro insegnanti, e il Sindaco Cristiano Alderigi, il Vicesindaco Flavio Tani e l’Assessora all’istruzione Elisa Morelli si è svolto in remoto la mattina di Giovedì 31 Marzo.
Durante questo confronto a distanza sono state discusse alcune richieste che i ragazzi avevano avanzato all’Amministrazione.
Dal Municipio si è cercato di fornire risposte concrete ai rappresentanti del giovane Consiglio, spiegando anche quali sono i processi con cui il Comune arriva a elaborare una progettualità e quali i criteri alla base delle scelte. I ragazzi hanno ascoltato con attenzione tutte le considerazioni che il primo cittadino ha scrupolosamente illustrato e saranno loro a scegliere a quali iniziative e progetti, tra quelli realizzabili, dare seguito.
Una possibilità di capire meglio le dinamiche e il funzionamento della gestione della cosa pubblica, attraverso cui i giovani alunni possono diventare cittadini più consapevoli, mettendo le proprie idee e il proprio entusiasmo a servizio della comunità con grande senso di responsabilità.
“Mi preme sottolineare – ha dichiarato il Sindaco “senior”, Cristiano Alderigi – la serietà con cui i ragazzi hanno lavorato per arrivare a formulare proposte che denotano una riflessione accurata, una conoscenza del nostro territorio e un’attenzione verso le tematiche ambientali e sociali che, nonostante la giovane età, hanno ampiamente dimostrato di saper trattare. Ringrazio davvero i ragazzi e gli insegnanti per l’impegno che esprimono”.
L’incontro tra i due Consigli Comunali è stata anche l’occasione che il primo cittadino di Calcinaia ha inteso cogliere per invitare la Sindaca dei Ragazzi, Martina Pasqualetti (ma anche tutti i consiglieri junior e le loro famiglie) a partecipare con tanto di fascia tricolore alla celebrazione del 25 Aprile. In quel giorno il corteo guidato dai due sindaci depositerà corone di alloro ai monumenti simbolo della Liberazione che si trovano sul nostro territorio.