Il nuovo laboratorio teatrale nella natura di ViviTeatro

Continua il progetto del Comune di Calcinaia in collaborazione con ViviTeatro cominciato l’autunno scorso con gli incontri di laboratorio teatrale immersi nella natura del bosco di Montecchio a Calcinaia. Il nuovo Laboratorio si chiama “in nATuRa e in teATRo: ART” e si offre di indagare gli usi e costumi del mondo vegetale e le differenze e somiglianze fra l’uomo e le piante.

La natura ha sicuramente molto da dirci, e l’habitat bosco è un luogo di inclusione sociale che accoglie chiunque, è casa per ogni essere vivente, è maestro di accoglienza, rispetto, sostenibilità. La domanda chiave del progetto è: “Cosa possiamo imparare dalla natura riguardo l’inclusione sociale?”

Tra gli obiettivi del laboratorio ci sono l’ascolto del corpo, della natura e dei loro linguaggi, lo stimolare il gruppo e la relazione e promuovere la creatività, la collaborazione e il confronto, ma anche la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Infine verrà preparata e presentata una performance finale.

Come per il progetto precedente, non è richiesta nessuna abilità teatrale, ma solo voglia di contatto con la natura e sana curiosità.

Il laboratorio, gratuito per tutti i partecipanti e realizzato grazie al contributo del Comune di Calcinaia, sarà articolato in 12 incontri con cadenza settimanale della durata di due ore e mezza, e 10 ore di preparazione della performance finale, per un totale di 40 ore.

I materiali utilizzati saranno reperiti prevalentemente nell’ambito dell’economia circolare che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riciclo di materiali e prodotti.

Il laboratorio, sponsotizzato da Unicoop, la Verde Vita ed Ecoabitare, è aperto a tutti a partire dai 16 anni e fino ad un massimo di 16 partecipanti. Gli incontri formativi avranno luogo il sabato dalle 15.00 alle 17.30 dal 9 Aprile al 2 Luglio 2022 e gli incontri di preparazione della performance finale saranno concordati insieme agli iscritti in prossimità degli ultimi incontri del laboratorio. A condurre il progetto sarà l’attrice dell’Associazione Culturale ViviTeatro. Elena Franconi.

Per informazioni e iscrizioni:
Mail: franconielena@gmail.com
Cell. 334 3549460

Qua sotto la locandina dell’evento