Continua il progetto del Comune di Calcinaia in collaborazione con ViviTeatro cominciato l’autunno scorso con gli incontri di laboratorio teatrale immersi nella natura del bosco di Montecchio a Calcinaia. Il nuovo Laboratorio si chiama “in nATuRa e in teATRo: ART” e si offre di indagare gli usi e costumi del mondo vegetale e le differenze e somiglianze fra l’uomo e le piante.
La natura ha sicuramente molto da dirci, e l’habitat bosco è un luogo di inclusione sociale che accoglie chiunque, è casa per ogni essere vivente, è maestro di accoglienza, rispetto, sostenibilità. La domanda chiave del progetto è: “Cosa possiamo imparare dalla natura riguardo l’inclusione sociale?”
Tra gli obiettivi del laboratorio ci sono l’ascolto del corpo, della natura e dei loro linguaggi, lo stimolare il gruppo e la relazione e promuovere la creatività, la collaborazione e il confronto, ma anche la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Infine verrà preparata e presentata una performance finale.
Come per il progetto precedente, non è richiesta nessuna abilità teatrale, ma solo voglia di contatto con la natura e sana curiosità.
Il laboratorio, gratuito per tutti i partecipanti e realizzato grazie al contributo del Comune di Calcinaia, sarà articolato in 12 incontri con cadenza settimanale della durata di due ore e mezza, e 10 ore di preparazione della performance finale, per un totale di 40 ore.
I materiali utilizzati saranno reperiti prevalentemente nell’ambito dell’economia circolare che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riciclo di materiali e prodotti.
Il laboratorio, sponsotizzato da Unicoop, la Verde Vita ed Ecoabitare, è aperto a tutti a partire dai 16 anni e fino ad un massimo di 16 partecipanti. Gli incontri formativi avranno luogo il sabato dalle 15.00 alle 17.30 dal 9 Aprile al 2 Luglio 2022 e gli incontri di preparazione della performance finale saranno concordati insieme agli iscritti in prossimità degli ultimi incontri del laboratorio. A condurre il progetto sarà l’attrice dell’Associazione Culturale ViviTeatro. Elena Franconi.
Per informazioni e iscrizioni:
Mail: franconielena@gmail.com
Cell. 334 3549460
Qua sotto la locandina dell’evento